lunedì 13 febbraio 2023  12:43 

Lavori in corso alla "Don Mancini" di Fermo 

 

Una variante per aumentare il grado di sicurezza dal punto di vista strutturale. E rendere la scuola “Don Dino Mancini” di Fermo più performante a livello antisismico.

L’obiettivo è di completare le operazioni di riparazione entro la primavera. I lavori, infatti, stanno rispettando il cronoprogramma avviato nell’aprile dello scorso anno. Di questo passo, la riconsegna del plesso ai suoi piccoli alunni è prevista per il nuovo anno scolastico 2023/2024.

Anche per questo motivo l’Ufficio Speciale Ricostruzione ha approvato la perizia di variante in corso d’opera al progetto esecutivo dell’edificio di via Trento, rideterminando il contributo in 1.396.880 euro. Un progetto che si incentra sull’adeguamento sismico della struttura e su una serie di interventi di efficientamento energetico.

Tra le operazioni previste, il rinforzo a pressoflessione e il taglio dei maschi murari e del solaio laterocementizio, il rifacimento della copertura in legno, l’intervento di sottofondazione con micropali e il rinforzo anti-ribaltamento per le tamponature.

Gli obiettivi del progetto di consolidamento sono quelli di identificare il comportamento strutturale dell’edificio, valutarne la sicurezza strutturale residua, individuare il coefficiente di sicurezza ed infine individuare gli interventi di miglioramento strutturale.