giovedì 9 febbraio 2023  12:20 

 

Il Centro comune di ricerca (JRC, Joint Research Centre) è un ente autonomo della che ha il compito di fornire supporto scientifico e tecnologico al processo decisionale dell'Unione europea.

Il JRC è una delle principali fonti di informazioni scientifiche e tecnologiche a livello europeo e svolge un ruolo cruciale nel fornire consulenze scientifiche indipendenti e basate su prove concrete per aiutare la Commissione a prendere decisioni informate e a promuovere la crescita sostenibile, la sicurezza alimentare, la sicurezza ambientale, la sicurezza energetica e la competitività dell'UE.

Il JRC svolge attività di ricerca in una vasta gamma di settori, tra cui energia, ambiente, sicurezza, economia, ingegneria, fisica, chimica, biologia e altre scienze. Inoltre, il JRC gestisce e coordina progetti di ricerca europei, fornisce servizi di prova e validazione per le politiche dell'UE e collabora con enti di ricerca, università, industrie e altre istituzioni europee e internazionali.

Attualmente, il JRC ha lanciato tre nuovi bandi per promuovere la formazione e lo sviluppo delle capacità nel settore scientifico, offrendo accesso ai suoi laboratori e alle sue strutture scientifiche a persone che lavorano in vari settori, tra cui il mondo accademico, le PMI e il settore pubblico e privato.

Il programma di formazione e sviluppo delle capacità presso i laboratori del JRC è di grande importanza e rappresenta un'opportunità unica per coloro che sono interessati a sviluppare le loro competenze e conoscenze nei campi scientifici e tecnologici.

Maggiori Informazioni: https://joint-research-centre.ec.europa.eu/

 

Calendario Scadenze Bandi

Open Calls Training & Capacity Building

The European Laboratory for Structural Assessment (ELSA) offers training and capacity building in two laboratories: the world’s largest Hopkinson bar facility and Europe’s largest Reaction Wall.

 

2023-1-TCB-ELSA-HopLab Opening

date 1 February 2023

Deadline date 31 March 2023

2023-1-TCB-ELSA-ReactionWall Opening

date 1 February 2023

Deadline date 31 March 2023

 

The JRC nanobiotechnology laboratory has state-of-the-art facilities for interdisciplinary studies, with a special emphasis on the characterisation of nanomaterials, nanomedicines, advanced materials, and micro(nano)plastics.

2023-1-TCB-NanoBiotech Opening

date 1 February 2023

Deadline date 30 April 2023