lunedì 6 febbraio 2023  15:52 

Lo stato di deterioramento della strada 

 

L’Ufficio Speciale Ricostruzione ha appena approvato il progetto esecutivo dell’intervento che restituirà alla piena fruizione veicolare la strada “Caselle - Ponte della Cerasa”, nel comune di Camerino.

Si tratta di un intervento da 1.650.000 euro utile a ricollegare la località di Caselle, vicino all'ospedale camerte, con Le Calvie, in un’area periferica della città. Nata come infrastruttura secondaria (a due corsie, è lunga circa tre chilometri), con lo sviluppo della città ha acquisito sempre più importanza per la presenza di diversi presidi: dallo stesso ospedale fino alle caserme dei Vigili del fuoco e della Guardia di Finanza, impianti sportivi e le zone Sae, in cui oggi risiedono parte degli abitanti di Camerino.

La vicina frana è invece già finanziata ed attribuita alla competenza dell'Unione Montana "Marca di Camerino" per il consolidamento della scarpata e il ripristino degli argini dell'alveo fluviale sottostante.

Lo stato della strada, sommatoria di maltempo e conseguenze del sisma, evidenzia danneggiamenti della massicciata di sottofondo e del manto, cedimenti della banchina, avvallamenti di notevole entità, smottamenti. In più punti sono rilevate, poi, frane puntuali e superficiali, degrado della segnaletica verticale ed orizzontale, guardrail inesistente e/o da sostituire. Inevitabile, poi, il proliferare vegetazione infestante e invasiva.

Dunque, le operazioni di ripristino prevedono la manutenzione straordinaria, il recupero della sede stradale e il consolidamento, se necessario, delle scarpate, il posizionamento dei guardrail, la sistemazione di pozzetti-caditoie e condotte delle acque meteoriche presenti lungo la strada, la manutenzione della segnaletica orizzontale e verticale dove necessario. Il tutto per garantire il ripristino del normale livello di sicurezza.