lunedì 6 febbraio 2023  08:00 

Lo European Heritage Days è uno degli eventi culturali più attesi e con la più ampia partecipazione in Europa, promosso dalla Commissione europea e dal Consiglio d'Europa. In occasione di questo ciclo di eventi, milioni di persone in tutta Europa avranno l'occasione di accedere a siti e monumenti - che solitamente sono chiusi al pubblico - e potranno visitare gratuitamente l'immenso patrimonio culturale europeo.

All'interno dell'iniziativa rientra anche il concorso "European Heritage Stories 2023" con cui le istituzioni europee bandiscono delle sovvenzioni per finanziare il patrimonio culturale locale.

Descrizione del concorso 2023

Lo European Heritage Stories 2023 è un'iniziativa che mira a finanziare i progetti più innovativi sviluppati dalle comunità locali in tutta Europa ed è finanziato dalla Commissione e dal Consiglio d'Europa.

Con questa iniziativa, la Commissione invita le comunità locali a condividere le loro storie sul patrimonio culturale europeo.

Il bando mira a:

-incoraggiare i cittadini a promuovere il patrimonio culturale europeo e a rafforzare il senso di appartenenza allo spazio comune europeo;

-raccogliere testimonianze/storie che diano un'idea di come le comunità percepiscono la dimensione europea del patrimonio locale;

-identificare e promuovere le comunità che lavorano con il patrimonio in linea con i valori europei e con una prospettiva di collaborazione a lungo termine;

-premiare le comunità per i loro sforzi e incoraggiarle a sviluppare ulteriormente le loro storie;

-motivare e incoraggiare le comunità, i premi europei del patrimonio/i vincitori del premio Europa Nostra e i siti del marchio del patrimonio europeo a partecipare alle Giornate europee del patrimonio.

Premi

Tutte le storie che soddisfano i criteri di ammissibilità saranno pubblicate come European Heritage Days Stories, promosse a livello europeo, e riceveranno una sovvenzione fino a 10.000 euro per finanziare il proprio patrimonio culturale, da spendere nei seguenti settori: innovazione; digitalizzazione; sostenibilità ambientale; coesione sociale e benessere; relazioni internazionali

Come partecipare La candidatura può essere presentata in inglese o francese attraverso il seguente link. I criteri che verranno presi in considerazione nella selezione dei progetti sono:
 

originalità dell'idea progetto;

la valorizzazione della dimensione europea;

la promozione dei valori democratici europei quali diversità, educazione, parità di genere, sostenibilità, cittadinanza attiva, inclusione etc.

 

Per maggiori informazioni sui criteri di selezione consultare il seguente link. I vincitori saranno annunciati il 15 giugno 2023.

Per maggiori informazioni sulle modalità di candidatura consulta il sito ufficiale.

Scadenza 28 febbraio 2023