mercoledì 1 febbraio 2023  15:42 

Veduta di Monte San Martino

 

Monte San Martino è un piccolo comune della provincia di Macerata. La sua sagoma, che sembra uscita da un quadro, si staglia tra il profilo suggestivo dei Monti Sibillini e il blu d’orizzonte del Mare Adriatico, arroccata su uno sperone di roccia posto a 600 metri di altitudine, a dominare la valle del fiume Tenna.

Come molte piccole realtà dell’entroterra marchigiano colpite dal sisma, si trova in una situazione poco favorevole dal punto dell’attrattività turistica, nonostante scorci mozzafiato e potenzialità.

In questa ottica va individuato l’intervento che doterà il borgo di un’area camper nuova di zecca, nell’ambito dell’ordinanza numero 77 che definisce le “Procedure per l’individuazione, la realizzazione e la fruizione di aree attrezzate per finalità turistiche nei territori delle Regioni Abruzzo, Lazio, Marche ed Umbria colpite dagli eventi sismici del 24 agosto 2016”.

La zona, che vanta una superficie complessiva di 1.000 metri quadrati, ospiterà 8 stalli in località Colle Marello, lungo la strada provinciale 84, ed è di proprietà comunale. In caso di necessità potrà essere utilizzata anche come area di emergenza per necessità di pubblica utilità e Protezione Civile.

Il progetto, tre le altre cose, prevede anche la dotazione di area scarico reflui e carico idrico, posta immediatamente alla zona di ingresso e schermata da sistemazione a verde con siepe.

Verranno poi realizzate un’illuminazione con lampioncini, una recinzione con rete metallica plastificata e di barriera manuale all’ingresso viario, la sistemazione a verde perimetrale, mediante l’utilizzo di essenze a siepe schermanti, e di una porzione per la ricreazione all’area aperta, zona pic-nic, attrezzata con fontanella per l’approvvigionamento idrico e pavimentazione in massello autobloccante tipo pavimentazione verde per un percorso facilmente fruibile.

In programma, ovviamente, anche l’apposizione di una cartellonistica turistica e stradale.