mercoledì 15 febbraio 2023  08:00 

 

Il Campus EIT è una nuova iniziativa dell'Istituto europeo di innovazione e tecnologia (EIT), che mira a rendere l'accesso alla sua ampia offerta di istruzione e formazione più facile. Il Campus EIT si concentra sull'educazione all'imprenditorialità, offrendo programmi di formazione innovativi che combinano la conoscenza accademica con l'esperienza pratica.

L'obiettivo del Campus EIT è quello di preparare i giovani a diventare imprenditori di successo, aiutandoli a sviluppare le loro idee e a trasformarle in progetti reali. Il Campus EIT offre un'ampia gamma di programmi di formazione, tra cui corsi di laurea, master, corsi di formazione continua e programmi di dottorato.

Il Campus EIT è anche un luogo di incontro per gli studenti, i ricercatori e gli imprenditori, dove poter condividere esperienze e collaborare per sviluppare nuove idee e progetti. Inoltre, consente agli studenti di entrare in contatto con imprenditori e professionisti del settore, per aiutarli a costruire relazioni e a sviluppare le loro carriere.

Più nel dettaglio, oltre alla gamma di nuovi corsi, le attività di istruzione nell'ambito del Campus EIT offriranno, a termine, servizi precedentemente disponibili su vari siti web e rivolti a:

- studenti delle scuole secondarie attraverso il progetto dell'EIT "Girls Go Circular", che aiuta le ragazze a sviluppare competenze tecnologiche e imprenditoriali connesse alla transizione verde e digitale;

- studenti universitari attraverso il marchio EIT, un certificato di qualità rilasciato a programmi di istruzione di eccellenza incentrati sull'innovazione, l'imprenditorialità, la creatività e la leadership. Nell'ambito di questo marchio, l'EIT, con la sua rete di 200 università, ha sviluppato 65 master e programmi di dottorato, che sono stati completati già da oltre 4 500 laureati;

- utenti professionali attraverso i corsi e i seminari non universitari dell'EIT. Ad oggi, oltre 100 000 discenti hanno partecipato a tali attività di formazione online dell'EIT. Gli utenti professionali beneficeranno inoltre dei programmi mirati di sviluppo delle competenze, tra cui la nuova iniziativa dell'EIT per i talenti deep tech, volta a fornire competenze a un milione di talenti nel settore deep tech, e l'accademia dell'Alleanza europea delle batterie, che collabora con gli Stati membri dell'UE e i partner industriali per la formazione e il miglioramento delle competenze di 800 000 lavoratori lungo l'intera catena di approvvigionamento delle batterie;

- istituti di istruzione superiore (HEI) attraverso l'iniziativa HEI EIT, che fornisce sostegno all'insegnamento dell'innovazione e dell'imprenditorialità. Attualmente 50 progetti che coinvolgono oltre 290 istituti di istruzione superiore e 300 organizzazioni non accademiche fanno parte dell'iniziativa HEI EIT. Nel solo 2021 i progetti hanno formato oltre 9 900 studenti, personale accademico e non accademico e hanno sostenuto oltre 310 start-up e scale-up.

Per saperne di più: https://eit.europa.eu/