venerdì 16 dicembre 2022  10:08 

 

Non solo materna e asilo nido, ma anche uffici amministravi comunali e presidio di Protezione Civile. La scuola “Pietro Capuzi” di Visso riparte da qui. Da spazi ottimizzati e da una nuova visione dell’edificio che sorgerà tra via Cesare Battisti e largo Corridoni, dove trovava posto la vecchia struttura demolita in seguito ai gravi danni riportati dopo il sisma.

L’iter amministrativo della nuova opera procede a buon ritmo, tanto che l’affidamento dei lavori dovrebbe avvenire nel giro di un paio di mesi. Si tratta di un intervento da 4.986.632 euro.

Nel frattempo, l’Ufficio Speciale Ricostruzione, dopo avere approvato il progetto, ha appena liquidato al soggetto attuatore (il Comune) la somma di 1.137.977 euro a titolo di anticipo del 40%.

Tra gli aspetti da sottolineare, il fatto che la nuova costruzione verrà disposta con l’asse longitudinale in direzione est-ovest, in modo da sfruttare efficacemente gli apporti solari durante la stagione invernale del lato sud; la sua configurazione spaziale è finalizzata infatti a limitare le dispersioni energetiche, presentando prospetti più chiusi a nord, con bassissimo rapporto tra la superficie trasparente e quella opaca e più aperti a sud per sfruttare al meglio la luce del sole.

Altra peculiarità. Il progetto prevede un sistema di isolamento alla base per favorire la sicurezza sismica, il tutto attraverso una struttura isolata in grado di coniugare l’ottimizzazione del comportamento sismico, dunque la resistenza a fenomeni dinamici anche molto severi, con il forte contenimento delle deformazioni della struttura isolata tramite uno scorrimento rigido in corrispondenza del piano di scivolamento, con conseguente drastica riduzione dei danni agli elementi secondari ed alle finiture.

Infine, sul lato ovest della piastra di accesso da via Battisti verranno realizzati un parco pubblico ed il giardino da destinare agli alunni della scuola materna.