Edilizia pubblica, l’immobile di via Tiziano, a Fermo, verrà ripristinato grazie a un contributo di 208.375 euro che è stato appena concesso dell’Ufficio Speciale Ricostruzione.
Si tratta di due unità immobiliari risultate pesantemente danneggiate dalle scosse di terremoto, il cui progetto esecutivo è appannaggio del Comune, individuato quale soggetto attuatore.
Il fabbricato in oggetto è stato realizzato antecedentemente al 31 ottobre 1942 dall'Istituto Autonomo Case Popolari.
L’intervento consisterà nel miglioramento sismico dell’edificio plurifamiliare ed è rivolto alla riparazione dei danni causati agli elementi strutturali e non strutturali, al consolidamento della struttura portante e alla riduzione degli elementi di vulnerabilità sismica.
Il tutto avverrà tramite l’esecuzione di sarcitura delle lesioni, ammorsamento tra murature, demolizione e rifacimento degli inonaci distaccati e/o fessurati, eliminazione degli elementi di indebolimento presenti nelle pareti portanti e in corrispondenza degli incroci a martello e d’angolo tra le stesse, demolizione del solaio di copertura esistente e la realizzazione di un nuovo solaio di copertura in legno.
Luca Tuco Capponi luca.capponi@regione.marche.it luca.capponi