lunedì 24 ottobre 2022  13:25 

Un'immagine del cimitero storico di Gualdo 

 

Cimitero storico di Gualdo, arriva un incremento di 105.423 euro per i lavori di ripristino e consolidamento post sisma 2016.

L’Ufficio Speciale Ricostruzione, infatti, ha approvato il decreto che porta il contributo totale a 789.283 euro, che trova copertura finanziaria nelle risorse trasferite dal commissario straordinario del Governo alla contabilità speciale del vice commissario, vale a dire il presidente della Regione Marche Francesco Acquaroli.

Ubicato in contrada Zazza, fuori dal centro storico del borgo dell’entroterra maceratese, l’edificio ha riportato danni di varia natura nei due corpi destinati a deposito custode e deposito attrezzi e lungo la galleria porticata, alle murature e sulle coperture perimetrali dei loculi, ma soprattutto nella piccola cappella cimiteriale, dove sono sorte profonde lesioni sulla muratura, che ha subito anche un ribaltamento verso l’esterno. All’ingresso, poi, le antiche lapidi sono in più parti staccate dal supporto minacciando di cadere con pericolo per l’incolumità dei fruitori.

Un grave problema è rappresentato pure dall’infiltrazione delle acque piovane all’interno dei loculi delle zone costruite contro terra, che oltre a creare problemi igienici sta progressivamente deteriorando le parti di finitura e minando le strutture fondali. Stresso discorso per le impermeabilizzazioni in guaina ardesiata, realizzate a vista sulle coperture, che non sono più efficienti e in più punti sono addirittura staccate dal supporto provocando infiltrazioni di acqua piovana all’interno.

Dunque, l’intervento commissionato dal Comune punta a riportare alla piena funzionalità le parti che ad oggi impediscono la piena fruibilità del complesso, compresa la scala di raccordo dei due livelli esterni, che in passato ha causato numerosi incidenti: ne verrà modificata la dimensione longitudinale al fine di ottenere un percorso più agevole e sicuro.