giovedì 20 ottobre 2022  11:48 

Un'immagine di Castelfantellino 

 

Progetto approvato e lavori in partenza entro fine anno. Anche nel comune di Ussita, una delle zone più danneggiate dal sisma, l’Ufficio Speciale Ricostruzione è pronto a dare il via al programma che prevede messe in sicurezza, smontaggi controllati, demolizioni, rimozione e trasporto delle macerie. Costo totale, 1.266.733 euro per 12 edifici.

In particolare, gli interventi verranno messi in atto su edifici pubblici e privati collocati nelle piccole frazioni di Castelfantellino e Sorbo, che ad oggi risultano gravemente lesionate.

Il piano riguarda la demolizione di 8 edifici a Castelfantellino, uno dei quali tramite smontaggio controllato, e di altri 4 edifici a Sorbo. In programma c’è anche la rimozione delle macerie che impediscono o ostacolano la ricostruzione, anche in relazione alla pericolosità di ulteriori crolli connessa al proprio stato di danno, o che costituiscono pericolo per la pubblica incolumità.

A proposito di macerie, in base alle stime ne verranno lavorate, pesate, trasportate e recuperate/smaltite circa 3.000 metri cubi, per un peso complessivo che si aggira intorno alle 4.850 tonnellate.

Le operazioni di demolizione consisteranno in una decostruzione progressiva e controllata dall’alto verso il basso grazie all’utilizzo di escavatori metallici speciali dotati di braccio lungo, con altezza idonea ad eseguire le operazioni in sicurezza, predisposti per lavorare in quota ed attrezzati con pinze idrauliche e/o frantumatori idraulici.

La scelta è legata essenzialmente ai vantaggi che presenta sia in termini di impatto con l’ambiente circostante, sia in termini di riduzione dei rischi.

Tra le caratteristiche di tale tipologia di demolizione, infatti, vi sono tra le altre cose l’assenza di percussioni su edificio e suolo e di vibrazioni sull’edificio, la riduzione della rumorosità e delle polveri, la possibilità di raggiungere altezze superiori ai 20 metri e la semplificazione nelle operazioni di selezione del materiale per successivo recupero e riciclo.