lunedì 14 novembre 2022  08:00 

L'iniziativa urbana europea (IUE) ha pubblicato un invito a presentare proposte per un importo di 50 milioni di euro al fine di sostenere l'innovazione urbana e le capacità delle città di costruire uno sviluppo urbano sostenibile.

L'invito a presentare proposte rappresenta una perfetta trasposizione pratica dei valori fondamentali del nuovo Bauhaus europeo e consentirà l'attuazione di progetti "dimostratori" relativi alla seconda generazione del nuovo Bauhaus europeo.

L'invito si rivolge a progetti che stimolino la trasformazione nelle città e abbiano il potenziale di generare investimenti e di ispirare altri progetti della politica di coesione. Tali progetti devono essere collegati ai quattro temi seguenti:

- costruire e ristrutturare edifici con spirito improntato alla circolarità e alla neutralità in termini di emissioni di carbonio

- preservare e trasformare il patrimonio culturale

- adattare e trasformare edifici puntando a soluzioni abitative a prezzi accessibili

- riqualificare gli spazi urbani.

 

Il FESR finanzierà l'80 % del costo dei progetti selezionati, per un massimo di 5 milioni di euro a progetto. Parte di questi finanziamenti sosterranno il trasferimento di soluzioni innovative verso altre città d'Europa, al fine di rafforzarne ancor più l'impatto, in particolare nelle città e nelle regioni che più necessitano di un sostegno alla trasformazione verso il futuro verde.

Il bando è alla ricerca di progetti che siano:

- Innovativi: Le azioni innovative sostengono progetti pilota che non sono mai stati sperimentati altrove in Europa. Si tratta di un approccio in cui l'innovazione risiede nei nuovi elementi aggiunti all'idea esistente, oppure di un approccio rivoluzionario con soluzioni completamente nuove mai sperimentate prima nel settore.

- Partecipativi: La partecipazione e la co-creazione con i partner, le parti interessate e i gruppi target sono fondamentali per lo sviluppo e l'attuazione di progetti realmente innovativi e sperimentali.

- Misurabili: È necessaria una solida metodologia per misurare gli impatti attesi, nonché risultati chiari e quantificati per cogliere il cambiamento atteso nella situazione locale derivante dal progetto.

- Trasferibili e scalabili: Sulla base delle lezioni tratte dal progetto e condivise con un pubblico più ampio di responsabili politici e operatori, le azioni innovative hanno il potenziale per essere scalate e trasferite ad altre aree urbane in Europa.

- Di buona qualità: Le proposte devono dimostrare di essere giustificate, realistiche, coerenti e in linea con la realtà. Devono inoltre essere pronte a essere gestite in modo efficace, attuate rapidamente e dimostrare un buon rapporto qualità-prezzo.

 

La scadenza del bando è fissata al 19 gennaio 2023. 

Ulteriori informazioni sono disponibili sul portale dedicato.