lunedì 17 ottobre 2022  09:33 

La zona dove sorgerà l'area camper 

 

 

Nascerà in via Ugo La Malfa la nuova “Area Camper dei Sibillini” di Amandola. L’Ufficio Speciale Ricostruzione ha infatti approvato il progetto esecutivo relativo alle 25 piazzole di sosta da realizzare in loco, che prevede un importo di 310.000 euro.

 Si tratta di un finanziamento compreso nell’ordinanza numero 77, denominata “Procedure per   l'individuazione, la realizzazione e la fruizione di aree attrezzate per finalità turistiche nelle nei territori delle   Regioni Abruzzo, Lazio, Marche ed Umbria colpite dagli eventi sismici del 24 agosto 2016”, che designa   il Comune quale soggetto attuatore dell’intervento.

 Tra gli scopi che intende promuovere l’ordinanza, c’è appunto la messa in opera di aree attrezzate per   la sosta temporanea ed il soggiorno di turisti provvisti di mezzi autonomi di pernottamento nei comuni del   centro Italia colpiti dal terremoto.

 Lo spazio, come detto, prevede 25 piazzole per i camper e una piazzola di servizio dotata di pozzetto       autopulente per lo svuotamento dei bagni chimici degli stessi camper. Verranno realizzate pure rete   fognaria e rete idrica.

Gli stalli di sosta saranno attrezzati con apposite torrette o colonnine per il collegamento alla rete elettrica ed idrica, a cui potranno allacciarsi contemporaneamente quattro utenze. La pavimentazione, nei percorsi carrabili, sarà invece completamente inghiaiata al fine di agevolare il transito dei veicoli, anche in caso di pioggia, consentendo la completa permeabilità del terreno. Gli stessi stalli saranno poi disposti in modo da permettere agli occupanti di muoversi liberamente intorno al mezzo. Tale separazione consente anche un maggiore dissolvimento del disturbo acustico e di guadagnare luminosità, così da garantire una soglia di quiete e di privacy maggiore.

Nell'area è in programma anche una adeguata rete di illuminazione generale con indicazione dei percorsi pedonali.

Importante: la zona sarà completamente fruibile dalle persone diversamente abili in quanto non sono previsti impedimenti nelle viabilità.

Nell'area sarà realizzata una adeguata rete di illuminazione generale con indicazione dei percorsi pedonali. All'ingresso sarà predisposta una cartina generale con indicazione delle postazioni e del regolamento.

In prossimità dell’ingresso verrà inoltre collocato un modulo prefabbricato temporaneo, in cui è prevista la realizzazione di una struttura per servizi minimi essenziali e necessari ai camperisti, All’interno verranno realizzati un punto informazione, un locale di servizio e deposito riservato all’eventuale gestore, servizi igienici uomo-donna e docce.