mercoledì 12 ottobre 2022  08:00 

E' ormai ufficiale. Il Parlamento ha approvato in via definitiva la legislazione UE che permetterà ai consumatori di utilizzare entro il 2024 un unico caricatore per i dispositivi elettronici.

Entro la fine del 2024, infatti, tutti i telefoni cellulari, i tablet e le fotocamere nell'UE dovranno essere dotati di una porta di ricarica USB-C. Dalla primavera 2026, l'obbligo si estenderà anche ai computer portatili.

 

La legislazione nasce con l'obiettivo di ridurre i rifiuti elettronici ed incentivare scelte più sostenibili. Con uno stesso caricatore sarà infatti possibile ricaricare più dispositivi elettronici portatili di piccole e medie dimensioni, indipendentemente dal produttore.

Secondo la legge, la porta USB-C dovrà essere applicata a tutti i nuovi telefoni cellulari, tablet, fotocamere digitali, auricolari e cuffie, console per videogiochi portatili e altoparlanti portatili, e-reader, tastiere, mouse, sistemi di navigazione portatili, cuffiette e laptop ricaricabili via cavo, che operano con una potenza fino a 100 Watt.

Grazie ad apposite etichette, i consumatori saranno informati sulle caratteristiche di ricarica dei nuovi dispositivi e potranno facilmente capire se i loro caricabatterie sono compatibili.

 

Il relatore del Parlamento Alex Agius Saliba (S&D, MT) ha dichiarato: “Il caricabatteria comune sarà finalmente realtà in Europa. Abbiamo aspettato più di dieci anni per queste regole, finalmente possiamo lasciare al passato l'attuale pletora di caricabatterie. Questa legge a prova di futuro consente lo sviluppo di soluzioni di ricarica innovative e andrà a vantaggio di tutti, dai consumatori frustrati al nostro vulnerabile ambiente. Sono momenti difficili per la politica, ma abbiamo dimostrato che l'UE non ha esaurito le idee o le soluzioni per migliorare la vita di milioni di persone in Europa e per ispirare altre parti del mondo a seguirne l'esempio".

 

Per ulteriori informazioni

Testo approvato sarà disponibile qui (cliccare su 04/10/2022)

Registrazione video del dibattito (04/10/2022)

Procedura (EN/FR)

Dati personali del relatore Alex Agius Saliba (S&D, MT)

Approfondimento del servizio di ricerca del PE - un caricabatteria standard per i dispositivi elettronici (EN)

Centro multimediale del PE

I nuovi dispositivi mobili sul mercato UE dovranno includere una porta di ricarica USB-C entro fine 2024 © PheelingsMedia / Adobe Stock