giovedì 8 settembre 2022  16:18 

Quello relativo alle Comunità Energetiche Rinnovabili è il primo bando dedicato a tale tematica predisposto da un ente governativo nazionale.

Si tratta di 68 milioni compresi nel Piano Nazionale Complementare al PNRR al fine di dare vita ad opere rigenerative per la produzione di energia elettrica e calore da fonti rinnovabili.

 L’obiettivo ovviamente è quello erogare fondi per sostenere una nuova politica energetica in Italia. E   di farlo attraverso il finanziamento pari al 100% dell’investimento per la realizzazione di impianti che   prevedano la condivisione dell’energia prodotta.

 I destinatari del bando sono Amministrazioni ed enti pubblici che ricadono nell’area del cratere   sismico del 2009 o del 2016. In particolare, nelle Marche, si tratta di 87 Comuni (qui la lista).

 Ma non solo, perché posso presentare domanda pure le Comunità Energetiche in fase di   costituzione, purché siano partecipate da almeno, appunto, un’amministrazione o un ente pubblico.

 Nel bando, poi, è prevista la possibilità di coinvolgere anche i privati, di qualsiasi natura. Ad   esempio,  operatori economici, cittadini, associazioni, imprese. Il tutto, per favorire l’interazione tra   pubblico e privato.

 I criteri di valutazione previsti all’interno del bando si basano   su ammissibilità,  premialità  e  conformità.

Sono previste, tra le altre cose, diverse spese ammissibili tutte finalizzate alla realizzazione degli impianti in sicurezza e alle eventuali opere annesse per l’ottenimento dei punteggi relativi alle premialità.

Una specifica importante: gli impianti che verranno realizzati resteranno di proprietà di Amministrazioni o enti, indi per cui le eventuali opere migliorative (es. elettrificazioni dei consumi) potranno essere finanziate solo attraverso domanda inoltrata dagli enti proprietari degli immobili o aventi diritto di superficie o dalla costituenda CER di cui fa parte.

Tra le spese ammissibili ci sono anche i costi da sostenere per l’allaccio degli impianti alla rete di distribuzione; la qualifica CER viene rilasciata dal GSE quando gli stessi impianti sono operativi e connessi alla rete.

Il termine ultimo per presentare le domande è fissato al 31 ottobre 2022.

 

Scarica il materiale:

Il bando CER

Decreto 17 PNC del 19.09.2022       

Scheda A1 - Scheda progetto per la richiesta di contributo

Scheda A2 - Scheda progetto per la richiesta di contributo 

Scheda B - Documento di indirizzo alla progettazione       

Scheda C - Manifestazione d’interesse        

Scheda D - Atto d’impegno unilaterale