martedì 28 giugno 2022  15:34 

La Regione Marche approda su App IO (applicazione gestita dal MEF tramite la società PagoPA SPA), che permette a tutti i cittadini di avere un unico accesso telematico ai servizi della pubblica amministrazione e ricevere notifiche, promemoria e avvisi relativi a tributi, con anche la possibilità di provvedere al pagamento direttamente dal telefonino in modo semplice, rapido e sicuro.

Il Settore Entrate Tributarie e riscossione coattive ha programmato una serie di iniziative per i cittadini marchigiani possessori di veicoli che avranno scaricato l'applicazione sul proprio smartphone (stessa applicazione utilizzata dal Ministero della salute per l’invio della certificazione Covid 19). Tra queste si segnalano:

  • comunicazioni ai proprietari di veicoli ibridi, al fine di poter regolarizzare la propria posizione relativa al pagamento della tassa auto.
  • invio degli avvisi di mancato pagamento per le annualità pregresse 2019 e 2020, con la possibilità per il destinatario di sanare il pagamento direttamente dall’app IO.
  • invio dell’avviso di prossima scadenza della rata per i contribuenti a cui è stata concessa la rateizzazione del pagamento del bollo auto  e conseguente possibilità del pagamento online della stessa.

Tutto è a portata di app: questo è il valore aggiunto del servizio che diventa strumento rapido e utile per poter accedere a informazioni, documenti e possibilità di pagamento, rendendo anche il contatto con la Pubblica Amministrazione più facile e veloce.