giovedì 31 marzo 2022  14:00 

ASCOLI - Giornata da ricordare all’Ufficio Speciale per la Ricostruzione. Il direttore Stefano Babini lascia per sopraggiunti limiti di età. E il personale che ha guidato per oltre un anno, lungo una delle fasi nodali del post sisma, gli tributa il giusto saluto.  

La sede di Ascoli, in presenza, poi Piediripa, Caccamo e Ancona in video-collegamento per dare pieno merito a un professionista serio, preparato, che ha fatto valere la sua grande esperienza distinguendosi anche a livello umano.  Tutte le sedi dell’Ufficio, dunque, si sono unite idealmente per ringraziare Babini del lavoro svolto fino ad oggi, sempre con il massimo dell’impegno, raccogliendo stima unanime in ogni ambito di intervento.  

 

«Siate parte attiva del cambiamento, non fatevi trascinare dalle regole laddove non hanno senso e se vedete cose che non vanno alzate la mano, bisogna sempre provare a cambiare in meglio -le parole accorate del direttore verso i dipendenti-. Quando qualcosa non funziona occorre coraggio, riflessione, ragionamento. Lamentarsi è molto più facile che trovare un punto d’incontro, cercate l’armonia e non mettevi uno contro l’altro»

Per l’occasione è intervenuto anche l’assessore regionale alla ricostruzione Guido Castelli.  

«Ringrazio Babini per quello che ha fatto complessivamente non solo per l’Usr ma per la Pubblica Amministrazione regionale, una militanza che ha sempre onorato con il suo tratto di persona vocata al risultato -spiega-. Nell’ultimo anno e mezzo ha dovuto affrontare un frangente particolare, col 2021 fatto di numeri importanti e un 2022 che ci ha portato la consapevolezza che tanto di più c’è da fare. Sono convinto che l’intelligenza e l’atteggiamento acuto di Babini saranno ancora necessari all’Usr». 

L’addio di Babini, che rimarrà comunque in orbita ricostruzione ricoprendo le vesti di consulente, arriva con la contestuale riorganizzazione dell’Ufficio, che dal 1 aprile vedrà alla guida l’ingegner Marco Trovarelli.  

Sei i dirigenti, a capo di altrettanti dipartimenti, che seguiranno da vicino il processo di ricostruzione nel territorio del cratere marchigiano: Andrea Crocioni (Direzione Coordinamento Ricostruzione), Giuseppe Laureti (Attuazione Ordinanze Speciali), Andrea Vicomandi, (Ricostruzione privata e produttiva), Maurizio Paulini (Ricostruzione pubblica), Loris Pierbattista, (Sezione distaccata SUAM Lavori Pubblici) e Daniela Del Bello (Affari generali, personale e contabilità).  

Curiosità: nello stesso giorno di Babini è andato in pensione anche il mitico Renato Bachetti, protocollista dell’Usr e storica colonna della Pubblica Amministrazione picena.