venerdì 22 aprile 2022  10:27 

Con decreto n. 142/CIM del 21 aprile è stato pubblicato un secondo avviso per il riconoscimento dei distretti dei prodotti di prossimità, dopo che il precedente aveva già portato al riconoscimento di un primo soggetto: il Bio-Distretto di prossimità PICENUM.

L’avviso non si discosta in maniera sostanziale dal precedente se non per alcune precisazioni utili a chiarire aspetti che si potrebbero prestare ad interpretazioni non univoche in fase istruttoria.

I requisiti specifici per il riconoscimento dei distretti dei prodotti di prossimità restano invariati.

Per essere riconosciuti, i distretti dovranno annoverare almeno 65 imprese (50 imprese agricole e 15 imprese di ristorazione) dislocate in almeno 15 comuni marchigiani. Nell'ambito del distretto, le imprese agricole dovranno effettuare la vendita diretta, eventualmente anche tramite gruppi di acquisto solidale, o essere fornitrici delle imprese operanti nel settore della ristorazione (compresa la ristorazione collettiva). La distanza tra l’azienda agricola e il luogo di immissione al consumo, all’interno del territorio del distretto, non deve superare i 70 km calcolati in linea d’aria.

La presentazione delle domande su SIAR è consentita a partire dal 22 aprile fino al 23 giugno 2022 alle ore 13.