mercoledì 16 marzo 2022  08:00 

 

Con un budget di 15 milioni di EUR provenienti dal bilancio di Erasmus+, la Commissaria Gabriel ha recentemente lanciato i primi 11 progetti selezionati nell'ambito delle nuove accademie degli insegnanti Erasmus+ e che nei prossimi 3 anni offriranno agli insegnanti opportunità di apprendimento che comprendono la mobilità, le piattaforme di apprendimento e le comunità professionali.

 

Le accademie degli insegnanti Erasmus+ sono partenariati europei tra erogatori di formazione per insegnanti che svilupperanno una prospettiva europea e internazionale nella formazione degli insegnanti. L’obiettivo generale di questa azione è creare partenariati europei di erogatori di istruzione e formazione per insegnanti con l’intento di istituire, nel quadro di Erasmus+, delle accademie di insegnanti che elaborino una prospettiva europea e internazionale nella formazione dei docenti in servizio ed in formazione. 

 

Queste accademie prevedono un approccio orientato al multilinguismo, alla consapevolezza linguistica e alla diversità culturale, in linea con le priorità dell'UE in materia di politica dell'istruzione e contribuiranno alla realizzazione degli obiettivi dello spazio europeo dell'istruzione.

 

I primi progetti selezionati comprendono 182 organizzazioni da 23 paesi. Delle 182 organizzazioni partecipanti, 43 sono erogatori di formazione iniziale per insegnanti, 24 sono fornitori di sviluppo professionale continuo, 47 sono scuole di formazione pratica e 68 rappresentano altre organizzazioni con competenze in materia di formazione degli insegnanti e/o enti che definiscono gli standard, le qualifiche o la garanzia di qualità della formazione e della ricerca degli insegnanti.

 

Il 15 marzo 2022 è stato aperto un nuovo invito a presentare proposte per finanziare progetti nell'ambito delle accademie degli insegnanti Erasmus+. Il bando rimarrà aperto fino al 7 settembre 2022.

 

Per saperne di più: https://italy.representation.ec.europa.eu