venerdì 4 marzo 2022  12:11 

Si informa che con Delibera Regionale n. 195 del 28/2/2022, è stato approvato il piano attuativo regionale del GOL. Si tratta di un programma nazionale di presa in carico, erogazione di servizi e progettazione personalizzata di politiche attive per agevolare l’ingresso nel mercato del lavoro di un particolare target di persone in cerca di occupazione. A fronte delle risorse assegnate per la prima annualità, l’obiettivo regionale è quello di prendere in carico 14.580 beneficiari, di cui almeno 3.888 dovranno essere coinvolti in attività di formazione e di questi, almeno 1.458 in competenze digitali.

La tempistica di avvio del piano, è riassunta come segue:

  • nel mese di Aprile si prevede la pubblicazione degli avvisi;
  • a Maggio l’avvio dell’attività di presa in carico e trattamento dei beneficiari (assessment); 
  • a Luglio/Settembre l’avvio di specifici percorsi calibrati sugli esiti della valutazione e sugli accordi sottoscritti nel patto di servizio personalizzato.

Circa i contenuti, il Piano prevede l’attivazione di 5 percorsi ognuno caratterizzato da specifiche misure, in particolare:

  1. Percorso 1 – Reinserimento lavorativo: percorso destinato a disoccupati per i quali non si evidenzia necessità di approfondimento su competenze e/o su vincoli personali. 
  2. Percorso 2 – Upskilling: il disoccupato sarà indirizzato verso una proposta di aggiornamento
  3. professionale.
    Percorso 3 - Reskilling: questo percorso è riservato ai disoccupati per i quali è emerso un importante deficit di competenze professionali o esigenze di riconversione, e/o criticità personali. 
  4. Percorso 4 – Lavoro e inclusione: previsto per soggetti per i quali si rilevino condizioni di vulnerabilità e fragilità personali e persistente o oggettiva criticità nell’accesso al mercato del lavoro connesse con vincoli e problematiche personali. 
  5. Percorso 5 – Ricollocazione collettiva: è rivolto ai lavoratori ancora formalmente occupati, ma potenzialmente in transizione, per effetto di crisi aziendali.