mercoledì 2 marzo 2022  11:10 

Sbarca oggi a Milano la mostra “SACHAROV - I diritti umani nel cuore dell’Europa” dedicata alla figura di Andrej Sacharov e alle personalità che sono state insignite dell’omonimo Premio del Parlamento europeo per la libertà di pensiero.

La mostra è stata inizialmente organizzata dal Comune di Parigi e poi portata alla Biblioteca nazionale di Roma anche grazie al supporto di Comieco e sotto l’alto patrocinio del Parlamento europeo.

A Milano, l’esposizione si potrà visitare fino al 16 marzo 2022 presso il Milano LUISS Hub. Alla conferenza stampa inaugurale il 2 marzo, alle ore 12.00, prenderà parte Vladimir Milov, consigliere del premio Sacharov 2021 Alexej Navalny nonché esperto in energia ed economia.

Attraverso materiale fotografico, il percorso della mostra rende omaggio alle personalità e organizzazioni che hanno ricevuto il premio Sacharov per la libertà di pensiero del Parlamento europeo a partire dal 1988, anno dell'istituzione del riconoscimento.

La prima parte della mostra è dedicata alla figura di Andrej Sacharov, attivista e protagonista indiscusso della nostra storia: la sua attività scientifica, il dissenso, la lotta per i diritti umani, l’esilio, il premio Nobel, l’impegno politico per la democratizzazione del sistema sovietico. La seconda parte si concentra invece sugli altri protagonisti della difesa dei diritti umani premiati in questi anni.

All’incontro inaugurale, moderato dalla giornalista Cristina Giuliano (Askanews), interverranno anche Maurizio Molinari, responsabile dell’Ufficio del Parlamento europeo a Milano, Francesca Gori, Memorial Italia, Carlo Montalbetti, direttore generale Comieco.

 

Fonte: https://www.europarl.europa.eu