venerdì 3 dicembre 2021  14:48 

Con decreto n. 121/DMC del 25 novembre è stato pubblicato un secondo avviso per il riconoscimento dei distretti dei prodotti certificati, dopo che il primo non ha portato al riconoscimento di alcun distretto.

L’avviso non si discosta in maniera sostanziale dal precedente se non per alcune precisazioni utili a chiarire aspetti che si potrebbero prestare ad interpretazioni non univoche in fase istruttoria e per una meno stringente declinazione del ruolo degli imprenditori agricoli negli organi sociali del distretto, in linea con i contenuti dei bandi ministeriali dedicati al finanziamento delle attività dei distretti del cibo.

I requisiti specifici per il riconoscimento dei distretti dei prodotti certificati restano invariati: la rappresentanza di 5 differenti produzioni certificate che generino un volume d'affari di almeno 5 milioni di euro e la presenza di 60 imprese (50 agricole e 10 di condizionamento) che siano ubicate su un territorio di almeno 15 comuni contigui e abbiano un numero complessivo di addetti non inferiore a 75.

La presentazione delle domande su SIAR è consentita a partire dal 26 novembre fino al 9 dicembre 2021 alle ore 13