giovedì 18 novembre 2021  10:27 

Si terrà domenica 12 dicembre, alle ore 17.00 presso il Museo dell’Emigrazione Marchigiana a Villa Colloredo Mels, lo spettacolo/lettura “Per non dimenticare… racconti dalla grande emigrazione marchigiana”, di e con Roberta Marcaccioli.

 

In occasione della Giornata delle Marche 2021 e dell’8° compleanno del Museo dell’Emigrazione Marchigiana continuano a Recanati gli incontri di approfondimento sul tema migratorio; dopo la presentazione del libro “La montagna capovolta. Le migrazioni narrate ai bambini” della scrittrice Francesca La Mantia, tenutasi lo scorso 6 novembre, il prossimo appuntamento al Museo dell’Emigrazione (che ha sede presso il polo culturale di Villa Colloredo Mels) è per il 12 dicembre alle ore 17, con lo spettacolo/lettura “Per non dimenticare”, di e con Roberta Marcaccioli.

Liberamente ispirato a “Novecento” di Alessandro Baricco e “Sull’Oceano” di Edmondo De Amicis, il lavoro di Roberta Marcaccioli vuole ricordare la grande ondata migratoria marchigiana, verso l’America e l’Argentina in special modo, fenomeno che a partire dalla fine dell’800 ha caratterizzato fortemente le Marche, e che tutt’ora incide profondamente nel tessuto sociale, economico e culturale regionale.

A cavallo tra ‘800 e ‘900 furono infatti ben 660.000 i marchigiani, che decisero di espatriare. Il flusso riprese tra il 1919 e il 1930 e proseguì negli anni Cinquanta e Sessanta. Le cause principali vanno ricercate nella crisi agraria e in quella del settore manifatturiero: a queste motivazioni si aggiunsero la chiusura delle miniere di zolfo, la crisi dei settori ferroviario e ittico.

L’emigrazione organizzata ebbe il suo apice tra il 1888 e il 1901 come l’unica alternativa alla lotta politico-sindacale. La comunità dei marchigiani più grande del mondo si trova proprio in Argentina, dove da un recente censimento risultano essere ben 1.500.000 i marchigiani con discendenza fino alla terza generazione. “Per non dimenticare” è dedicato a tutti loro.

L’iniziativa si comporrà di due momenti: alle 17.00 è prevista una breve visita guidata al Museo, a seguire lo spettacolo/lettura.  Per la partecipazione è previsto un biglietto di € 5 a persona (gratuito fino a 13 anni di età). Necessario Green Pass. PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA tramite WhatsApp 3938761779, tel. 0717570410 o mail recanati@sistemamuseo.it

 

Scarica la locandina