giovedì 16 settembre 2021  11:59 

 

CINSEDO (Centro Interregionale Studi E Documentazione), in qualità di segreteria tecnica della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome (http://www.regioni.it/), ha partecipato al bando: 

Sostegno al coinvolgimento dei cittadini nell'attuazione della politica di coesione”

promosso dalla Direzione Generale della Politica regionale e urbana (DG REGIO) della Commissione Europea.

 

Obiettivi del bando: favorire la partecipazione attiva della cittadinanza e delle organizzazioni della società civile nella politica di coesione; sperimentare nuovi approcci per coinvolgerli, stimolarli, promuovere e sostenere il loro impegno per migliorare l’attuazione dei progetti.
 

Nell’ambito del suddetto bando, CINSEDO ha presentato il proprio progetto che ha vinto e con il quale sta realizzando attività di coinvolgimento di cittadini e di specifiche categorie della società civile con le Autorità di Gestione regionali responsabili per la programmazione dei Fondi europei e l’attuazione della politica di coesione in Italia.

 

La Regione Marche ha accolto con piacere l’invito a collaborare a questo progetto ritenendola una preziosa opportunità di spiegare, in modo semplice, la programmazione e l’attuazione delle politiche regionali. I cittadini avranno così la possibilità di porre domande dando un pratico e concreto contributo sulla ricaduta delle politiche europee sul territorio, interessandosi in maniera diretta alle politiche di coesione.

Attivando un simile processo, s’intende inoltre concorrere a mitigare l’ampio problema della disinformazione e delle fake news su questi argomenti. Le attività del progetto si sviluppano in momenti di incontro, formazione e informazione chiamati Dialoghi strutturati, uno per ogni tematica.

 

Tra le tematiche proposte dal progetto, l’Autorità di Gestione (AdG) FESR/FSE della REGIONE MARCHE ha scelto di partecipare al Dialogo Strutturato “Industria Culturale, Creativa e Turismo” che si svolgerà in videoconferenza il giorno

venerdì 17 settembre, dalle ore 15.30 alle ore 18.30

durante il quale interverranno: la Dott.ssa Simona Teoldi, Dirigente P.F. Beni e attività culturali – Regione Marche; il Dott. Alceste Aubert dell’Associazione ALMA (Academy Liszt Music Art) e la Dott.ssa Martina Paccova dell’Associazione Welcome European Projects: associazioni partner della rete Europe Direct Regione Marche.

 

E’ possibile registrarsi al Dialogo tramite il seguente link: http://www.regioni.it/madebycitizen4cohesion/

Ai partecipanti verrà rilasciato un attestato di partecipazione con il riconoscimento di Ambasciatore regionale della Politica di coesione.

 

Per saperne di più:

- comunicato stampa ufficiale - https://bit.ly/3kh88MM

Scarica il programma in formato .pdf

- Scopri di più sul progetto #madebycitizen4cohesion: http://www.regioni.it/