venerdì 25 giugno 2021  14:17 

 

 

Il Parlamento europeo ha recentemente approvato tre fondi UE per rafforzare la coesione economica, sociale e territoriale in Europa.

Per un totale di 243 miliardi di euro, il cosiddetto "pacchetto coesione" comprende l'obiettivo di cooperazione territoriale europea (Interreg), il Fondo europeo di sviluppo regionale e il Fondo di coesione, unitamente a disposizioni comuni e norme atte a regolare i fondi regionali, di coesione e sociali dell'UE per i prossimi sette anni.

 

In linea con le nuove norme sulle disposizioni comuni, il testo prevede che Interreg e Fondo regionale e di coesione investano il 30% delle loro risorse nell'azione per il clima, nell'economia circolare e negli investimenti per la crescita sostenibile, nonché nella creazione di posti di lavoro. Previste anche misure specifiche per PMI e regioni ultraperiferiche.

 

Fondo europeo di sviluppo regionale e Fondo di coesione

Il fondo contribuirà alla ripresa dalla pandemia di COVID-19, ma garantirà anche un sistema sanitario pubblico più resiliente. Previsti sostegni finanziari anche a cultura, turismo sostenibile e trasformazione digitale.

 

Sono esclusi dal sostegno tutti gli investimenti legati al nucleare e ai combustibili fossili, ad eccezione dei progetti sul gas naturale, che andranno a sostituire il carbone fino al 31 dicembre 2025.

Maggiori informazioni a questo link

 

Interreg: sostegno ai progetti transfrontalieri e alla cooperazione nelle regioni limitrofe dell'UE

Per la cooperazione territoriale europea (Interreg) è previsto un bilancio di 8,05 miliardi di euro (a prezzi 2018) per il periodo 2021-2027, un aumento del 3% rispetto al periodo precedente, con un tasso complessivo di cofinanziamento dell'80% (85% per le regioni ultraperiferiche).

 

La cooperazione transfrontaliera riceverà il 72,2% di queste risorse, mentre la dotazione per la cooperazione transnazionale, interregionale e delle regioni ultraperiferiche ammonta rispettivamente al 18,2%, al 6,1% e al 3,5%. Fino al 20% dei fondi di un programma Interreg può essere assegnato a piccoli progetti.

Maggiori informazioni a questo link

 

Norme sulle disposizioni comuni

La legislazione stabilisce disposizioni comuni per il Fondo regionale e di coesione, il Fondo per una transizione giusta, il Fondo sociale europeo Plus e il Fondo europeo per gli affari marittimi, la pesca e l'acquacoltura. Tali strumenti rappresentano circa un terzo del bilancio complessivo dell'Unione per il periodo 2021-2027, per un totale di 330 miliardi di euro (a prezzi 2018).

 

Per ricevere i finanziamenti UE, i paesi dovranno rispettare la Carta dei diritti fondamentali dell'Unione europea, gli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite e l'accordo sul clima di Parigi, promuovere la parità di genere e combattere la discriminazione.

Maggiori informazioni a questo link.

 

A tal proposito, l'eurodeputato Andrea Cozzolino (S&D), durante l'intervento all'assemblea plenaria del Parlamento europeo, ha dichiarato:

"Questo regolamento cambierà l'Europa, perché ci consegnerà cinque enormi obiettivi tematici da raggiungere: digitale, ambientale, della connettività, sociale e dell'integrazione interterritoriale. Ognuno di essi non è un traguardo astratto, ma una sfida per il futuro dei nostri figli".

 

 

FONTE: https://www.europarl.europa.eu