martedì 22 giugno 2021  09:00 

 

Nel quadro del tour delle capitali di NextGenerationEU, la presidente della Commissione Europea Ursula Von Der Leyen è arrivata in Italia per consegnare personalmente i risultati della valutazione del Pnrr nel contesto di NextGenerationEU, lo strumento per il rilancio dell’economia Ue post Covid-19, incorporato in un bilancio settennale 2021-2027 del valore di circa 1.800 miliardi di euro

 

La notizia dell'approvazione da parte della Commissione europea sarà trasmessa in giornata al premier Mario Draghi dalla stessa Von Der Leyen.

Bruxelles, infatti, ritiene il piano italiano in linea con le disposizioni di Next Generation UE, tanto da aver approvato a pieni voti il Recovery Plan, il programma relativo ad investimenti, piani e riforme che il governo intende realizzare per rilanciare il paese.

 

L'analisi della Commissione ha valutato in particolar modo se gli investimenti e le riforme esposti nel piano italiano sostenessero la transizione verde e digitale, se contribuissero a risolvere le criticità individuate nell'ambito del semestre europeo e se rafforzassero il potenziale di crescita, la creazione di posti di lavoro e la resilienza economica e sociale dell'Italia.

 

Le valutazioni più elogiate sono state quelle dei capitoli riguardanti:

 

- resilienza economica, sociale ed istituzionale e progetti Faro

Secondo la Commissione, il piano italiano prevede importanti riforme e investimenti sinergici per rispondere alle sfide sociali ed economiche. Il piano comprende infatti misure volte ad aumentare la sostenibilità delle finanze pubbliche e la resilienza del settore sanitario, rendere più efficaci le politiche attive del mercato del lavoro e migliorare i risultati scolastici. 

 

Il piano presenta progetti di investimento specifici, che affrontano questioni comuni a tutti gli Stati membri in settori che generano crescita e occupazione. Il piano illustra nel dettaglio come le autorità nazionali intendono prevenire, rilevare e correggere i casi di conflitto di interessi, corruzione e frode in relazione all'uso dei fondi.

 

- transizione al verde 

Nella sua valutazione la Commissione ha appurato che il piano dell'Italia riserva il 37% della spesa totale a misure di sostegno agli obiettivi climatici, con investimenti per migliorare l'efficienza energetica degli edifici, interventi atti a promuovere l'uso di fonti di energia rinnovabile e a ridurre le emissioni di gas a effetto serra dei trasporti, fino ad investimenti nelle infrastrutture ferroviarie e per promuovere una mobilità urbana sostenibile 

 

- programma di digitalizzazione

Nella sua valutazione la Commissione ha appurato che il piano dell'Italia riserva il 25% della spesa totale a misure volte a favorire la transizione digitale, tra cui investimenti nella digitalizzazione delle imprese e nell'ampliamento delle reti ultraveloci a banda larga e della connettività 5G. Non meno importanti, gli investimenti pensati per la digitalizzazione della pubblica amministrazione

 

La Presidente Ursula von der Leyen ha dichiarato in merito: "Oggi la Commissione europea ha deciso di dare il via libera al piano per la ripresa e la resilienza dell'Italia, del valore di 191,5 miliardi di €. Questo livello di investimenti senza precedenti, unito a riforme cruciali, contribuirà a ricostruire l'economia italiana e a prepararla per il futuro. NextGenerationEU aiuterà gli italiani a tornare a guardare al futuro con fiducia e spirito d'ambizione, e di questo sono orgogliosa. Ora è il momento di mettersi all'opera. Vi affiancheremo in ogni fase del processo per far sì che il piano sia un successo italiano ed europeo."

 

Paolo Gentiloni, Commissario per l'Economia, ha dichiarato: "Dopo una crisi senza precedenti, l'Italia ha oggi un'opportunità unica per costruire un futuro migliore. L'Italia ha presentato un piano di riforme e investimenti che permetterà al paese di affrontare i problemi che hanno frenato lo sviluppo economico e il progresso sociale per troppo tempo. Una pubblica amministrazione più efficace, procedimenti giudiziari più efficienti, una maggiore concorrenza: non stiamo più parlando del libro dei sogni, ma degli elementi chiave di un programma di lavoro dettagliato. Allo stesso tempo, l'Italia realizzerà investimenti cruciali nella mobilità sostenibile, nelle energie rinnovabili, nella digitalizzazione delle imprese e nella diffusione del 5G e della banda ultra larga, creando così nuove opportunità per tutte le aree del paese. Se l'Italia riuscirà a fare di NextGenerationEU un successo, potrà segnare l'inizio di un nuovo capitolo di crescita più forte e di sviluppo sostenibile. Raggiungere questo traguardo deve essere la priorità numero uno per gli anni a venire. L'Europa sarà al fianco dell'Italia. Passo dopo passo".

 

L’UE afferma anche che il Pnrr ideato: «rappresenta una risposta bilanciata e completa alla situazione economica e sociale» e «contribuisce in maniera efficace ad affrontare le sfide identificate dalle raccomandazioni specificate».

 

Sono già stati assicurati circa 25 miliardi di euro all’Italia, che dovrebbero arrivare entro luglio, ma al Paese affluiranno gradualmente 191,5 miliardi fino al 2026, che daranno la possibilità al governo di compiere importanti riforme e grandi investimenti e saranno essenziali per aiutare l'Italia a uscire più forte dalla pandemia di COVID-19.

 

 

Per saperne di più: https://ec.europa.eu/commission