venerdì 28 maggio 2021  09:53 

 

Lo scorso 24 maggio si è tenuto il primo Dialogo Strutturato dedicato all’Equilibrio tra vita professionale e vita familiare “Work-life balance”, promosso da CINSEDO (Centro Interregionale Studi E Documentazione).

 

CINSEDO - in qualità di segreteria tecnica della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome (http://www.regioni.it/) – ha partecipato al bando “Sostegno al coinvolgimento dei cittadini nell'attuazione della politica di coesione” con il progetto "#madebycitizen4cohesion". Il progetto, che è stato ammesso a finanziamento, intende realizzare attività di coinvolgimento di cittadini e di specifiche categorie della società civile con le Autorità di Gestione regionali responsabili per la programmazione dei Fondi europei e l’attuazione della politica di coesione in Italia.

 

La Regione Marche ha accolto con piacere l’invito a collaborare ritenendola una preziosa opportunità di spiegare, in modo semplice, la programmazione e l’attuazione delle politiche regionali; i cittadini avranno così la possibilità di porre domande dando un pratico e concreto contributo sulla ricaduta delle politiche europee sul territorio, interessandosi in maniera diretta alle politiche di coesione.

Nel corso del primo Dialogo Strutturato del 24 maggio, sono intervenuti Andrea Pellei (Autorità di gestione POR FESR/FSE) e Beatrice Carletti (Responsabile P.O. Politiche di sostegno all'infanzia, alla famiglia e all'adolescenza) della Regione Marche raccontando quanto l’ente fa in favore delle famiglie e delle donne lavoratrici. Nello specifico, attraverso il fondo FSE, la Regione Marche ha erogato voucher per i servizi socio-educativi per la prima infanzia sostenendo i genitori che lavorano e puntando su due grandi obiettivi: favorire il rientro e la permanenza delle madri alla vita lavorativa dopo la maternità e il reinserimento professionale di donne con pregresso carcinoma mammario.


Andrea Ciaffi, Dirigente Affari europei e internazionali della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome e moderatore di questo primo appuntamento, ha concluso mettendo in evidenza che "il tema del work life balance va affrontato implementando azioni volte a migliorare la dimensione orizzontale e non settoriale”.

 

Maggiori informazioniComunicato Stampa CINSEDO