giovedì 6 maggio 2021  12:41 

 

L'evento online, come tutte le feste dell’Europa che si svolgono in questo periodo, vuole ricordare la firma della storica Dichiarazione Schuman (9 maggio 1950) che segna la nascita di ciò che diventerà in seguito l’Unione Europea.

Inoltre, quella di quest’anno vuole essere anche un momento di riflessione e di condivisione per ricordare la figura di Altiero Spinelli e gli 80 anni dal “Manifesto di Ventotene” (1941-2021).

 

Egli è considerato uno dei padri fondatori dell'Unione Europea. Fervente antifascista, per la sua attività politica venne più volte incarcerato e per ultimo confinato nel carcere di Ventotene, dove – insieme ai suoi compagni Ernesto Rossi e Eugenio Colorni – scrisse il famoso Manifesto (Per un’Europa libera e unita), considerato il documento ispiratore dell’attuale UE.

 

L’evento vede la partecipazione delle 3 scuole marchigiane che quest’anno hanno aderito al Progetto EPAS (European Parliament Ambassador School), promosso e realizzato dal Parlamento Europeol’Istituto Bonifazi di Civitanova-Recanati, l’Istituto Galilei di Jesi e l’Istituto Alberghiero Buscemi di San Benedetto del Tronto.

 

Il progetto ha come scopo quello di avvicinare gli studenti all’Europa e al Parlamento europeo in particolare, farne conoscere il funzionamento, favorire le interazioni tra studenti e deputati europei nonché dare informazioni utili ai giovani sulle opportunità di formazione, tirocinio e lavoro offerte dall’UE. I temi che il progetto EPAS vuole approfondire in questa edizione sono la tutela ambientale, con un focus sulle fake news e la partecipazione alla campagna social del Parlamento europeo #vogliounpianetacosi.

Interverranno all'evento: Guido Milana (Vice Capo Delegazione Italiana del Comitato Europeo delle Regioni), Lucia Pecorario (Parlamento Europeo in Italia), Gianna Prapotnich (Delegato D.G. - U.S.R. Marche), Marco Zecchinelli (Segretario Movimento Federalista Europeo - Sezione Pesaro e Fano), Andrea Pellei (Dirigente P.F. Programmazione Nazionale e Comunitaria Regione Marche). 

L'iniziativa si concluderà con i Saluti dei Dirigenti Scolastici e la presentazione progetti delle scuole Ambassador

 

Davvero un bel modo per iniziare il nuovo mandato dato che, dal 1° maggio 2021, lo Europe Direct Regione Marche è stato riconfermato - per il periodo 2021/2025 – come uno dei 45 centri Europe Direct presenti in Italia!  

 

Scarica la LOCANDINA dell'evento

 

Per conoscere tutti gli eventi organizzati dalla rete italiana dei Centri Europe Direct in occasione della Festa dell'Europa, clicca  su: https://italy.representation.ec.europa.eu

 

Informazioni su EPAS:

https://www.europarl.europa.eu/italy

Informazioni sul Parlamento europeo: https://www.europarl.europa.eu/portal/it

Informazioni sul Comitato Europeo delle Regioni: https://cor.europa.eu/it/