mercoledì 12 maggio 2021  08:00 

 

Finanziato dall’asse EURES del programma dell’Unione europea per l’occupazione e l’innovazione sociale (EaSI) e dalla Commissione europea, MobiliseSME è il primo programma di mobilità appositamente concepito per il personale delle PMI.

 

 

Quali sono i vantaggi per le PMI

Il programma offre assistenza pratica e finanziaria alle PMI organizzando e sostenendo brevi soggiorni (1-6 mesi) con PMI in altri paesi dell’UE. Questi distacchi sono cofinanziati dalla Commissione europea con sovvenzioni mensili comprese tra 560 EUR e 1 100 EUR, a secondo del costo della vita in ciascun paese, a copertura dei costi d’integrazione, alloggio, viaggio e formazione.

 

Le sovvenzioni e i distacchi non sono i soli benefici della partecipazione a MobiliseSME. Offrono anche sessioni personalizzate su come internazionalizzare i prodotti. Le PMI partecipanti possono trarre vantaggio dalle notevoli reti a cui i punti di contatto appartengono, migliorando la loro visibilità a livello dell’UE.

Il programma fornisce inoltre alle PMI strumenti e informazioni per reperire partner commerciali nell’UE, espandere la loro attività commerciale, i loro prodotti e servizi e migliorare la loro conoscenza, le loro abilità e le loro competenze.

 

Chi può partecipare

Possono partecipare dipendenti, manager, proprietari e comproprietari della Società di invio con le seguenti caratteristiche:

- essere una piccola e media impresa (definizione UE di PMI)

- essere imprese individuali e alcune libere professioni

- essere legalmente registrati in uno Stato membro dell’UE; Islanda e Norvegia in conformità con l’accordo SEE; Albania; Repubblica della Macedonia del Nord; Montenegro; Serbia e Turchia.

- avere interesse a condurre affari all’estero.
 

Come partecipare?

È possibile iniziare visitando il sito web MobiliseSME e verificare se si è ammissibili. La fase successiva è la registrazione sulla piattaforma d’incontro per trovare un coetaneo idoneo, grazie all’aiuto dei punti di contatto locali.