giovedì 18 marzo 2021  08:00 

 

Nel nostro Paese sono presenti 57 mila specie animali e 5.600 specie vegetali: un terzo delle specie vegetali presenti in tutta Europa e addirittura la metà di quelle animali. E ancora: più di 870 aree protette, tra riserve statali regionali e altre aree tutelate, alle quali vanno aggiunti gli oltre 2.500 siti della Rete Natura 2000. Sono solo alcuni dei dati che raccontano una ricchezza senza

“Uno scatto per la natura” è un’iniziativa del Ministero della Transizione Ecologica e dell’Associazione Fotografi Naturalisti Italiani (AFNI). Sono previsti premi in materiale fotografico per un valore totale di circa 9.000 euro.

 

La partecipazione al concorso è gratuita. Saranno previste due sezioni suddivise nelle seguenti fasce di età: fino a 17 anni e da 18 a 30 anni.

 

Categorie a concorso

Il nostro paese ha un patrimonio di biodiversità tra i più ricchi e significativi d’Europa ed è questa ricchezza che chiediamo di riprendere, attraverso le vostre foto dando spazio principalmente alle specie native del nostro territorio

1 - PAESAGGIO
2 - MAMMIFERI
3 - UCCELLI
4 - ANFIBI E RETTILI
5 - ALTRI ANIMALI
6 - PIANTE E FUNGHI
7 - UOMO E NATURA 
 

Premi

- Sono previsti premi in materiale fotografico per un valore totale di circa 9.000 euro.

- Sette sono le categorie a cui i giovani fotografi potranno partecipare suddivisi in due fasce di età. Per ogni categoria di entrambe le fasce di età ci saranno 4 segnalati e un vincitore.

- Nella fascia fino a 17 anni ogni vincitore di categoria riceverà materiale fotografico per un valore di 200 euro. Tra i 7 vincitori sarà selezionato un vincitore assoluto che riceverà materiale fotografico per un valore di 400 euro.

- Nella fascia tra i 18 e i 30 anni i vincitori di categoria riceveranno materiale fotografico per un valore di 500 euro. Tra i 7 vincitori sarà selezionato un vincitore assoluto che riceverà materiale fotografico per un valore di 1.000 euro.

- Tutti gli autori vincitori e segnalati, riceveranno il libro del concorso che raccoglie tutte le foto premiate e l’abbonamento alla rivista Asferico.

 

Regolamento

- Il concorso è aperto a tutti i cittadini italiani e alle persone nate e/o residenti in Italia, di età non superiore ai 30 anni.

- Ogni partecipante può concorrere con un massimo di 20 immagini senza vincoli di categoria, scattate all’interno del territorio nazionale

 

Come partecipare

Per conoscere i dettagli del concorso, scarica il BANDO di partecipazione e visita il sito https://lnx.unoscattoperlanatura.it/

 

Scadenza

30 aprile 2021