mercoledì 10 marzo 2021  23:41 

 

Nell’ambito del progetto “Alla scoperta della cittadinanza europea”, percorso di formazione sull’UE ideato e organizzato dallo Europe Direct Regione Marche e rivolto agli studenti delle scuole superiori, per la terza edizione 2020/21 si è aggiunta una novità: un quarto modulo dal titolo Back to School.


Back to School è un’iniziativa lanciata nel 2007 e fortemente voluta dall’Unione Europea che prevede che per un giorno i funzionari delle Istituzioni europee e dei suoi organi consultivi – anche se in modalità online – tornino tra i banchi di scuola nella loro terra di origine per condividere il proprio percorso di vita e professionale e raccontare le sfide e le opportunità che comportano il vivere e il lavorare all’estero.


Protagonista quest’anno di Back to School nelle Marche è il Comitato delle Regioni, la voce delle regioni e delle città nell'Unione europea. Esso rappresenta gli enti locali e regionali di tutta l'UE e fornisce consulenze in merito a nuove leggi che hanno un impatto sulle regioni e sulle città.


A partecipare e incontrare gli studenti e i docenti dell’Istituto Superiore Galilei di Jesi, lo scorso 2 marzo, è stata la funzionaria marchigiana Monica Tiberi. L’obiettivo dell’iniziativa è dare all’UE un volto “locale” quanto più prossimo ai cittadini attraverso un dialogo aperto, dal quale i giovani traggano ispirazione e motivazione per diventare i principali interpreti del progetto europeo.

 

                                             


La relatrice Monica Tiberi è riuscita a trasmettere agli studenti, con la sua energia e professionalità, i valori dell’UE. Li ha coinvolti in una riflessione appassionata sul concetto di cittadinanza, sulla difesa dei principi ispiratori a partire dal Manifesto di Ventotene, sulle tante criticità che ancora minano la stabilità europea. Ha inoltre raccontato la sua storia personale, il suo percorso professionale e cosa l’ha spinta a scegliere una carriera nell’UE. Ha infine illustrato le tante opportunità anche lavorative offerte oggi dall’Europa ai giovani, dai tirocini alle carriere più strutturate. Coinvolgente è stata la sua testimonianza, uno sprone per le nuove generazioni a prendere sempre più consapevolezza del loro status di cittadini europei perché - come da lei stessa ribadito - l’Europa non sono solo le Istituzioni, ma sono anche e soprattutto i territori e i suoi abitanti: “Io mi sento in Europa non solo quando sono a Bruxelles, ma anche quando torno tra le nostre colline marchigiane”.


Insieme ai numerosi ringraziamenti, tante sono state le espressioni di apprezzamento da parte di allievi e docenti. Anche la Dott.ssa Monica Tiberi è stata molto contenta di dialogare e confrontarsi con i ragazzi e si è detta felice di poter fare altrettanto anche con le altre scuole aderenti al progetto:


"Poter tornare a scuola insieme allo Europe Direct della Regione Marche e incontrare il mondo scolastico per parlare di Unione europea è un'opportunità straordinaria per aprire nuove prospettive e, soprattutto, lanciare il messaggio ai giovani che l'Europa è ovunque, non soltanto a Bruxelles, nelle Istituzioni europee, ma è nei nostri piccoli paesi, nelle nostre città e regioni, e siamo noi cittadini europei a doverla costruire. Da funzionaria del Comitato europeo delle Regioni, sento forte la necessità di rilanciare il sogno europeo partendo dai territori e credo che questo progetto potrà davvero fare la differenza per il futuro di tanti giovani e della nostra regione."