giovedì 4 marzo 2021  16:48 

La Commissione ha recentemente proposto un nuovo regolamento sul roaming per far sì che i cittadini possano continuare a usufruirne senza costi aggiuntivi quando viaggiano nell'UE.

 

Il nuovo regolamento prorogherà di altri 10 anni le norme vigenti, in scadenza nel 2022, e garantirà migliori servizi di roaming per i viaggiatori, contribuendo inoltre a garantire un accesso efficiente ai servizi di emergenza, sensibilizzando in merito ai mezzi alternativi per le persone con disabilità, e contribuendo a far conoscere meglio ai consumatori gli eventuali costi derivanti dall'utilizzo di servizi a valore aggiunto durante il roaming. 

 

Roaming a tariffa nazionale

Secondo una nuova indagine Eurobarometro, negli ultimi 2 anni la metà degli europei in possesso di un cellulare si è recata in un altro paese dell'UE. Grazie all'attuale regolamento sul le tariffe di roaming nell'UE sono state abolite il 15 giugno 2017 e da allora quasi 170 milioni di cittadini usufruiscono di tariffe senza costi di roaming 

Le norme vigenti scadono il 30 giugno 2022: le condizioni del mercato delle comunicazioni mobili, tuttavia, non favoriscono ancora un roaming a tariffa nazionale sostenibile per tutte le imprese e i clienti durante i viaggi nell'UE ed è quindi importante prorogarle.

 

Stessa qualità del servizio nel proprio paese e all'estero

Secondo gli ultimi dati Eurobarometro, il 33% degli intervistati ha dichiarato di aver avuto accesso, durante un soggiorno all'estero nell'UE, a una velocità di connessione a Internet mobile ridotta o ad uno standard di rete inferiore rispetto a quello del proprio paese

Le nuove norme proposte oggi mirano a garantire che i cittadini e le imprese beneficino della stessa qualità dei servizi offerta nel proprio paese.

 

Accesso efficace ai servizi di emergenza all'estero

La proposta di regolamento mira a garantire che i clienti in roaming possano accedere ai servizi di emergenza e usufruire della trasmissione della localizzazione del chiamante senza soluzione di continuità e gratuitamente, anche attraverso mezzi diversi dalle chiamate vocali, quali SMS o applicazioni di emergenza. 

 

Evitare bollette e costi inaspettatamente elevati

 Le nuove norme sul roaming prevedono che gli operatori forniscano ai consumatori informazioni sufficienti circa i costi più elevati in cui potrebbero incorrere a seguito dell'utilizzo di servizi a valore aggiunto durante il roaming.

 

Sostenibilità del roaming per gli operatori

Le nuove norme garantiranno che il roaming senza costi aggiuntivi e i maggiori benefici per i consumatori siano sostenibili per gli operatori. Le norme prevedono ulteriori riduzioni dei prezzi del roaming all'ingrosso, cioè i prezzi che gli operatori si applicano a vicenda per l'utilizzo delle rispettive reti quando i loro clienti viaggiano all'estero. 

 

 

 

Per ulteriori informazioni

Nuovo regolamento sul roaming – Domande e risposte

Proposta di nuovo regolamento sul roaming

Informazioni sul roaming nell'UE

Opuscolo

Domande e risposte |Roaming

Relazioni e studi sul roaming