sabato 13 febbraio 2021  11:00 

Una tematica ricorrente nell’ambito dei seminari informativi online organizzati dalla rete EURES MARCHE riguarda l’orientamento alla mobilità estera.
Si tratta di un’azione fondamentale che precede ogni passaggio tecnico-amministrativo finalizzato alla ricerca concreta di un lavoro in Europa.

 

Saper consigliare e informare bene il cittadino desideroso di varcare i confini nazionali, per vivere una nuova esperienza occupazionale, rappresenta uno step essenziale e articolato.

Fondamentale dunque il ruolo di ogni consulente EURES, chiamato a supportare gli utenti in questa ricerca speciale e delicata.

Partire e cambiare realtà di vita significa, infatti, non solo mettere in campo competenze personali, energie e risorse motivazionali, ma anche ampliare le proprie conoscenze, attitudini e capacità di adattamento in un nuovo contesto di lavoro con piccoli o grandi sacrifici.

Compito di ogni consulente EURES sarà supportare l’utente attraverso la definizione di un accurato bilancio di competenze che dovrà tener conto dei punti di forza e criticità del candidato, quali le competenze acquisite, le conoscenze linguistiche, le motivazioni, la capacità di adattamento ed eventuali vincoli familiari.

Nel contesto di un lavoro europeo, rappresenta sicuramente un elemento di vantaggio competitivo la conoscenza dell’inglese, lingua cardine del sistema produttivo ed economico europeo.

La consulenza EURES si baserà poi sulla ricerca di specifiche attitudini personali per poter individuare il percorso di ricerca più affine e l’offerta più vicina al profilo occupazionale del richiedente.

 

L‘utente, dopo aver effettuato un colloquio con il consulente EURES, potrà registrarsi con maggiore consapevolezza con un proprio account personale nel portale EURES e presentare il proprio curriculum nel canale dedicato.
Completata questa procedura, la candidatura potrà iniziare il percorso volto all’incrocio tra domanda e offerta di lavoro.
Questo comporta l’esercizio di tecniche di ricerca attiva del lavoro analizzate e sviluppate nell’ambito della consulenza orientativa con EURES.

 

A questo punto, il candidato potrà gestire in modo consapevole il proprio progetto di mobilità e cogliere al meglio le nuove opportunità professionali all’estero.

L’attività del consulente potrà prevedere anche un accompagnamento informativo al candidato nella fase di permanenza all’estero e al momento dell’eventuale rientro, avvalendosi della capillare rete di consulenti degli altri Paesi europei.