giovedì 18 febbraio 2021  08:00 

 

La Commissione europea ha avviato la campagna social  "Il mare in bocca", un'iniziativa di sensibilizzazione al consumo sostenibile e dove  grandi chef incoraggiano l'utilizzo di pesce e frutti di mare catturati o prodotti correttamente.

 

La campagna, che arriva in un momento in cui pescatori e acquacoltori si trovano ad affrontare i vari blocchi legati alle misure di contenimento da COVID-19,  nasce con l'obiettivo di promuovere il consumo locale, stagionale e sostenibile.

Se prodotti o catturati in modo sostenibile, infatti, pesce e frutti di mare hanno un ruolo fondamentale all'interno di una dieta sana e corretta,  con un'impronta ambientale e di carbonio molto più bassa rispetto alla maggior parte delle proteine animali di origine terrestre.

 

Nei prossimi tre mesi i migliori chef di nove paesi dell'UE (Belgio, Danimarca, Francia, Grecia, Italia, Paesi Bassi, Portogallo, Romania e Spagna) condivideranno le loro ricette a base di pesce e crostacei 

 

Nel corso della campagna, la Commissione presenterà anche le sfide e le complessità del settore.

 

Fonte: Commissione Europea