giovedì 28 gennaio 2021  10:15 

 

A febbraio e marzo 2021, la Camera di Commercio delle Marche organizza un programma di corsi online gratuiti dedicati a chi sta pensando di mettersi in proprio. I webinar verranno realizzati attraverso la piattaforma di Google Meet. I partecipanti riceveranno una mail di invito dove sarà sufficiente accedere al webinar dal link indicato.

 

Caledario webinar

 

 Febbraio "Dall'idea la progetto"

Il webinar si sviluppa in 4 incontri di due ore ciascuno (dalle ore 9.00 alle 11.00) ed è rivolto agli aspiranti imprenditori interessati ad acquisire competenze in merito ai seguenti temi: analisi del contesto, generazione dell’idea di business, Business Model Canvas, il piano economico-finanziario, il Business Plan.

 

Il programma prevede:

- 8 Febbraio 2021: Generazione dell’idea: analisi del contesto, generazione dell’idea di business .

- 11 Febbraio 2021: Business Model Canvas: individuare la propria formula imprenditoriale e mettere a fuoco la catena di valore e il sistema aziendale.

- 15 Febbraio 2021: Il piano economico finanziario: risorse necessarie, investimenti, ricavi. Alla ricerca dell'equilibrio.

- 18 Febbraio 2021: Il Business Plan

 

Marzo "Dal progetto all'impresa"

Il webinar si sviluppa in 7 incontri di due ore ciascuno (dalle ore 9.00 alle 11.00) ed è rivolto agli aspiranti imprenditori interessati ad acquisire competenze in merito ai seguenti temi: analisi strategica, piano marketing, comunicazione d'impresa, piano economico-finanziario, verifica della fattibilità e investment memorandum.

 

Il programma prevede:

- 4 Marzo 2021 : DESCRIZIONE DEL BUSINESS E ANALISI STRATEGICA (L’idea di business, Presentazione e descrizione dell’azienda - se esistente, Analisi del prodotto/mercato, Analisi dell’ambiente e del settore, Le strategie aziendali, La formulazione della strategia).

- 8 Marzo 2021: INTRODUZIONE AL BUSINESS PLAN (I destinatari del Business Plan, Le regole e principi di redazione, Gli scopi e gli utilizzi del Business Plan, Rapporto tra Business Plan e Business Model Canvas ). IL PIANO MARKETING (Analisi della concorrenza, Swot Analysis, Vantaggio Competitivo, Obiettivi, leve, mix, Piano delle Vendite, Break even operativo).

- 11 Marzo 2021: LA COMUNICAZIONE (Elementi fondamentali della comunicazione, L’efficacia della comunicazione, L’ascolto attivo). LA COMUNICAZIONE D’IMPRESA (Cosa è necessario comunicare, La percezione della comunicazione, La comunicazione interna ed esterna, I modelli di comunicazione, Strumenti di comunicazione).

- 15 Marzo 2021 : IL PIANO ECONOMICO FINANZIARIO (I Bilanci Previsionali, Il Conto Economico previsionale, I Flussi Finanziari previsionali, Lo Stato Patrimoniale previsionale). ELEMENTI BASE DI ECONOMIA AZIENDALE

- 18 Marzo 2021: IL PIANO OPERATIVO (Attività Commerciale, Progettazione e sviluppo, Approvvigionamento, Logistica , Produzione, Controllo Qualità, Organizzazione e direzione).

- 22 Marzo 2021: LA VERIFICA DELLA FATTIBILITA’ (L’Analisi del break even point, Gli Indici di Bilancio, Misurare la creazione di valore -eventuale). EXECUTIVE SUMMARY E INVESTMENT MEMORANDUM

- 25 Marzo 2021: L’AZIENDA SOSTENIBILE (ESG -Environmental, Social and Governance, Cultura d’Impresa). 

 

Programma dettagliato e iscrizioni

Vai alla pagina per i dettagli sul progetto