giovedì 21 gennaio 2021  17:03 

A distanza di pochi mesi dall’indizione della procedura, la Stazione Unica Appaltante della Regione Marche, in qualità di Soggetto aggregatore, in data 20.01.2021 ha provveduto a stipulare gli Accordi Quadro relativi alla procedura di affidamento per la fornitura di farmaci, parafarmaci e altri prodotti per le Farmacie comunali della Regione Marche, cui potranno aderire le Amministrazioni del territorio regionale.

Gli Accordi Quadro avranno scadenza il 20.01.2023 ed entro tale data, le Amministrazioni della Regione Marche che intendano aderirvi, potranno emettere Ordinativi di fornitura ossia stipulare, con i Fornitori, i singoli contratti attuativi dell’Accordo Quadro stesso.

I Fornitori sono i seguenti:

  • Lotto 1: FORNITURA DI FARMACI E PARAFARMACI, E ALTRI PRODOTTI PER LE FARMACIE COMUNALI PER LE PROVINCIE DI ANCONA E PESARO URBINO: SO. FARMA.MORRA SPA (per il 60% dell’importo) e V.I.M. G. OTTAVIANI S.p.A. (per il 40% dell’importo).
  • Lotto 2: FORNITURA DI FARMACI E PARAFARMACI, E ALTRI PRODOTTI PER LE FARMACIE COMUNALI PER LE PROVINCIE DI ASCOLI PICENO, FERMO E MACERATA: SO. FARMA.MORRA SPA (per il 60% dell’importo) e Farvima medicinali S.p.A. (per il 40% dell’importo).

La procedura di adesione all’Accordo Quadro sarà articolata come segue:

1) CONFERMA DI ADESIONE: documento mediante il quale l’Amministrazione contraente conferma alla SUAM (tramite PEC) la sua intenzione di aderire all’Accordo Quadro;

2) NULLA OSTA ALLA CONFERMA DI ADESIONE: con questo atto, che la SUAM invia tramite PEC all’Amministrazione contraente, viene accantonata la quota parte di massimale necessaria a soddisfare il fabbisogno dell’Amministrazione contraente e quest’ultima viene autorizzata a contattare direttamente il Fornitore;

3) ORDINATIVO DI FORNITURA: contratto attuativo dell’Accordo Quadro che l’Amministrazione contraente deve caricare sulla piattaforma GT SUAM ed inviare al Fornitore. L’Amministrazione contraente ha facoltà di emettere, in relazione ad ogni Conferma di Adesione sottoscritta e nei limiti degli importi autorizzati, uno o più Ordinativi di Fornitura fino alla concorrenza dell’importo ivi previsto.

Al fine di guidare le Amministrazioni contraenti nel processo di adesione all’Accordo Quadro, la SUAM ha predisposto la “GUIDA ALL’ACCORDO QUADRO”, un “MANUALE OPERATIVO PER L’ADESIONE ALLA PIATTAFORMA GT SUAM” ed una serie di allegati, alcuni dei quali sono utili nella fase precedente all’emissione dell’Ordinativo di fornitura e preordinati all’emissione stessa, come ad esempio l’allegato “CONTATTI FORNITORI”, altri invece utili nella fase di esecuzione della prestazione/i, come ad esempio i Modelli per la contestazione e l’applicazione delle penali da parte delle Amministrazioni contraenti.

Il suddetto materiale è consultabile al seguenti link:

https://www.regione.marche.it/Entra-in-Regione/Profilo-del-committente-Soggetto-Aggregatore-SUAM/Farmacie-comunali