giovedì 14 gennaio 2021  11:17 

La “Stazione Unica Appaltante Marche” in data 21.12.2020 ha ottenuto la Certificazione di Qualità rilasciata dall’Ente italiano di accreditamento ACCREDIA per il tramite dell’Organismo di certificazione Bureau Veritas spa.

SUAM ha ottenuto questo importante traguardo qualitativo dopo un lungo percorso di analisi dei propri processi interni con il seguente campo di applicazione: “Progettazione ed erogazione del servizio di aggiudicazione di contratti pubblici per la realizzazione di lavori, la prestazione di servizi e l’acquisizione di forniture per conto della Regione Marche”.

La Certificazione di Qualità attesta oggi gli alti livelli tecnico-qualitativi dei requisiti di legalità, trasparenza ed efficace organizzazione del lavoro svolto dalla “Stazione Unica Appaltante” della Regione Marche.

Il tutto con effettivo vantaggio, in termini di raggiunti canoni di efficienza, sia degli stakeholders che a vario titolo sono coinvolti nel processo d’appalto (operatori economici e istituzioni del territorio) che degli uffici interni.

Il traguardo della Certificazione di Qualità è stato raggiunto per garantire elevati standard di trasparenza dell’azione amministrativa e di tutela delle aziende fornitrici dell’Ente. Con tale percorso si innesca altresì un circuito virtuoso negli uffici interni chiamati a mantenere costanti ed elevati i propri standard di qualità delle rispettive procedure ricercando continui spunti di miglioramento da sottoporre all’esame dell’Ente Certificatore.

Da oggi SUAM e i processi afferenti alle proprie P.F. sono sottoposti a visite annuali di accertamento del rispetto degli standard qualitativi prefissati, nonché di aver raggiunto determinati obiettivi di miglioramento.

Non da ultimo, la ridetta Certificazione di Qualità potrà essere spesa da SUAM per il raggiungimento dei massimi elementi premianti in sede di processo di qualificazione delle stazioni appaltanti a norma di Codice (D.Lgs. n. 50/2016).

Il certificato in questione è valido fino al 20 dicembre 2023.