Con Decreto n. 304 del 29.11.2020 il Servizio “Stazione Unica Appaltante” della Regione Marche, in qualità di Soggetto aggregatore, ha proceduto all’indizione della procedura aperta, suddivisa in 4 lotti, finalizzata alla conclusione di una Convenzione ex art. 26 della legge 488/1999 per ciascun lotto, per l’affidamento del Servizio di global service del patrimonio stradale e del verde pubblico della Regione Marche e per un Importo a base di gara pari ad € 77.656.122,50 e un Valore massimo di €126.191.199,06.
Gli obiettivi principali che il Soggetto Aggregatore si pone con il presente appalto misto, relativo alla gestione del patrimonio stradale e del verde pubblico, sono i seguenti:
• mantenere la funzionalità all’uso, la sicurezza, il decoro urbano e la rispondenza alle prescrizioni del Codice della Strada dell’infrastruttura stradale, delle relative pertinenze, delle componenti accessorie, della segnaletica orizzontale e verticale, del verde pubblico, nonché dei complessi di arredi urbani attraverso adeguati interventi manutentivi che migliorino lo standard qualitativo e garantiscano adeguate condizioni di sicurezza per gli utenti;
• disporre di un servizio di monitoraggio innovativo di ogni componente stradale, che sfrutti quanto di meglio la tecnologia potrà mettere a disposizione e costituisca strumento di programmazione;
• garantire la Sostenibilità ambientale dei servizi e delle forniture relative alla gestione del patrimonio stradale e del verde in maniera tale da ridurre il consumo di risorse naturali, la generazione di rifiuti e riutilizzare le risorse;
Il raggiungimento degli obiettivi dell'appalto non può prescindere da una gestione integrata e coordinata di tutte le prestazioni previste e dall'utilizzo di adeguati strumenti informatici dedicati. L'appalto include, quindi, anche i servizi connessi alla gestione complessiva volta all'organizzazione, alla definizione delle logiche e delle modalità operative, alla programmazione delle attività ed alla efficace gestione dei flussi informativi legati alle manutenzioni del patrimonio stradale e del verde.
La presente procedura di gara rientra tra le iniziative per cui è stato previsto un affiancamento on the job del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare (MATTM) nell’ambito del progetto CREIAMO PA L1 WP1.
I documenti della gara in argomento sono stati redatti tenendo conto delle specifiche tecniche e delle clausole contrattuali contenute nel D.M 10-3-2020 “Criteri ambientali minimi per il servizio di gestione del verde pubblico e la fornitura di prodotti per la cura del verde”, nonché dei criteri premianti in esso contenuti.
Di seguito si riportano i Lotti individuati:
Lotto
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Oggetto dell’appalto
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Lotto 1
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Servizio di manutenzione e gestione delle strade e del verde pubblico per le Amministrazioni del territorio della Provincia di Ancona
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Lotto 2
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Servizio di manutenzione e gestione delle strade e del verde pubblico per le Amministrazioni del territorio della Provincia di Macerata
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Lotto 3
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Servizio di manutenzione e gestione delle strade e del verde pubblico per le Amministrazioni del territorio della Provincia di Pesaro - Urbino
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Lotto 4
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Servizio di manutenzione e gestione delle strade e del verde pubblico per le Amministrazioni del territorio delle Provincie di Ascoli Piceno e Fermo
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Dalla raccolta ed analisi dei fabbisogni delle Amministrazioni interessate, si è pervenuti all’articolazione dei servizi che compongono il Global Service, distinti in Servizi Operativi e Servizi di Governo, così come analiticamente descritto nella documentazione di gara: per una compiuta visione della stessa si rinvia agli atti pubblicati al seguente link: https://appaltisuam.regione.marche.it/PortaleAppalti/it/homepage.wp?actionPath=/ExtStr2/do/FrontEnd/Bandi/view.action¤tFrame=7&codice=G04956
1 - SERVIZI OPERATIVI:
- Servizio di manutenzione e gestione delle aree a verde lungo strade, piste ciclabili, aree di sosta, altre aree pertinenziali e del verde pubblico;
- Servizio di manutenzione dell’infrastruttura stradale e della segnaletica stradale e descrittiva;
- Servizio di Sgombero neve e Antighiaccio;
- Servizio pronto intervento per il ripristino della sicurezza stradale e della viabilità (c.d. Servizio post incidente) – in Concessione;
- Servizio di derattizzazione e disinfestazione.
2 - SERVIZI DI GOVERNO:
- Monitoraggio del patrimonio stradale;
- Gestione tecnico amministrativa degli interventi nel sottosuolo eseguiti da terzi;
- Servizio di aggiornamento degli archivi di gestione attraverso il sistema informativo;
- Servizio di Call Center per la gestione delle strade;
- Aggiornamento del censimento anagrafico e rilievo del patrimonio;
- Servizio di gestione delle informazioni: sopralluoghi, preventivi, rapporti tecnici a seguito di sinistri e report periodici.
Le Amministrazioni interessate ad aderire alla Convenzione sono obbligate ad ordinare un quantitativo minimo di servizi pari ad almeno uno dei seguenti servizi (o entrambi i servizi nel caso in cui siano interessate):
- "Servizio di manutenzione dell’infrastruttura stradale e della segnaletica stradale e descrittiva” e “Servizi di governo”, di cui alle Sezioni II e III del Capitolato tecnico;
- “Servizio di manutenzione e gestione delle aree a verde lungo strade, piste ciclabili, aree di sosta, altre aree pertinenziali e del verde pubblico”, di cui alla Sezione VI del Capitolato tecnico.
Sono invece facoltativi, e dunque l’Amministrazione contraente può decidere se richiederli o meno a seconda delle proprie esigenze, i seguenti servizi operativi:
- il “Servizio di sgombero neve e antighiaccio” di cui alla Sezione V del Capitolato tecnico;
- il “Servizio pronto intervento per il ripristino della sicurezza stradale e della viabilità (cd. Servizio Post incidente”) di cui alla Sezione IV del Capitolato tecnico;
- il “Servizio di derattizzazione e disinfestazione” di cui alla Sezione VII del Capitolato tecnico.
La definizione del “Set Minimo di Servizi” deve essere effettuata dall’Amministrazione al momento della predisposizione dell’Ordinativo di Fornitura, a prescindere dall’inizio di erogazione dei servizi che può avvenire anche in momenti differenti.
Il Fornitore dovrà indicare in Offerta Economica l’ulteriore sconto applicabile, rispetto a quello definito in fase di gara, a beneficio dell’Amministrazione contraente nel caso in cui vengano ordinati almeno n.3 Servizi Operativi (ad esclusione del Servizio cd. Post Incidente).
Tale incentivo è garantito solo all’atto dell’emissione dell’Ordinativo Fornitura, considerando la totalità dei servizi ordinati con lo stesso per ogni Amministrazione, comprendendo anche i servizi ad attivazione posticipata; in tal caso l’Amministrazione potrà beneficiare dello sconto a partire dalla data di attivazione del terzo servizio. Tale sconto sarà applicato a tutti i servizi attivati.
Infine, il beneficio dello sconto rimane in vigore fino a quando rimangono attivi almeno 2 (due) servizi tra quelli sopra indicati.
La durata della Convenzione è pari a 36 mesi, decorrenti dalla data di sottoscrizione della stessa.
Gli Ordinativi di fornitura emessi dalle singole Amministrazioni contraenti avranno durata fino al 48° mese a decorrere dalla data di avvio del servizio che coincide con la data di sottoscrizione del Verbale di avvio attività.
La scadenza del termine di presentazione delle offerte è fissata in data 26/02/2021 alle ore 17:00.