mercoledì 30 dicembre 2020  09:55 

Con Decreto n. 304 del 29.11.2020 il Servizio “Stazione Unica Appaltante” della Regione Marche, in qualità di Soggetto aggregatore, ha proceduto all’indizione della procedura aperta, suddivisa in 4 lotti, finalizzata alla conclusione di una Convenzione ex art. 26 della legge 488/1999 per ciascun lotto, per l’affidamento del Servizio di global service del patrimonio stradale e del verde pubblico della Regione Marche e per un Importo a base di gara pari ad € 77.656.122,50 e un Valore massimo di €126.191.199,06.

Gli obiettivi principali che il Soggetto Aggregatore si pone con il presente appalto misto, relativo alla gestione del patrimonio stradale e del verde pubblico, sono i seguenti:

• mantenere la funzionalità all’uso, la sicurezza, il decoro urbano e la rispondenza alle prescrizioni del Codice della Strada dell’infrastruttura stradale, delle relative pertinenze, delle componenti accessorie, della segnaletica orizzontale e verticale, del verde pubblico, nonché dei complessi di arredi urbani attraverso adeguati interventi manutentivi che migliorino lo standard qualitativo e garantiscano adeguate condizioni di sicurezza per gli utenti;

• disporre di un servizio di monitoraggio innovativo di ogni componente stradale, che sfrutti quanto di meglio la tecnologia potrà mettere a disposizione e costituisca strumento di programmazione;

• garantire la Sostenibilità ambientale dei servizi e delle forniture relative alla gestione del patrimonio stradale e del verde in maniera tale da ridurre il consumo di risorse naturali, la generazione di rifiuti e riutilizzare le risorse;

Il raggiungimento degli obiettivi dell'appalto non può prescindere da una gestione integrata e coordinata di tutte le prestazioni previste e dall'utilizzo di adeguati strumenti informatici dedicati. L'appalto include, quindi, anche i servizi connessi alla gestione complessiva volta all'organizzazione, alla definizione delle logiche e delle modalità operative, alla programmazione delle attività ed alla efficace gestione dei flussi informativi legati alle manutenzioni del patrimonio stradale e del verde.

La presente procedura di gara rientra tra le iniziative per cui è stato previsto un affiancamento on the job del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare (MATTM) nell’ambito del progetto CREIAMO PA L1 WP1.

I documenti della gara in argomento sono stati redatti tenendo conto delle specifiche tecniche e delle clausole contrattuali contenute nel D.M 10-3-2020 “Criteri ambientali minimi per il servizio di gestione del verde pubblico e la fornitura di prodotti per la cura del verde”, nonché dei criteri premianti in esso contenuti.

Di seguito si riportano i Lotti individuati:

Lotto

Oggetto dell’appalto

Lotto 1

Servizio di manutenzione e gestione delle strade e del verde pubblico per le Amministrazioni del territorio della Provincia di Ancona

Lotto 2

Servizio di manutenzione e gestione delle strade e del verde pubblico per le Amministrazioni del territorio della Provincia di Macerata

Lotto 3

Servizio di manutenzione e gestione delle strade e del verde pubblico per le Amministrazioni del territorio della Provincia di Pesaro - Urbino

Lotto 4

Servizio di manutenzione e gestione delle strade e del verde pubblico per le Amministrazioni del territorio delle Provincie di Ascoli Piceno e Fermo

 

Dalla raccolta ed analisi dei fabbisogni delle Amministrazioni interessate, si è pervenuti all’articolazione dei servizi che compongono il Global Service, distinti in Servizi Operativi e Servizi di Governo, così come analiticamente descritto nella documentazione di gara: per una compiuta visione della stessa si rinvia agli atti pubblicati al seguente link: https://appaltisuam.regione.marche.it/PortaleAppalti/it/homepage.wp?actionPath=/ExtStr2/do/FrontEnd/Bandi/view.action&currentFrame=7&codice=G04956

1 - SERVIZI OPERATIVI:

  • Servizio di manutenzione e gestione delle aree a verde lungo strade, piste ciclabili, aree di sosta, altre aree pertinenziali e del verde pubblico;
  • Servizio di manutenzione dell’infrastruttura stradale e della segnaletica stradale e descrittiva;
  • Servizio di Sgombero neve e Antighiaccio;
  • Servizio pronto intervento per il ripristino della sicurezza stradale e della viabilità (c.d. Servizio post incidente) – in Concessione;
  • Servizio di derattizzazione e disinfestazione.

 

2 - SERVIZI DI GOVERNO:

  • Monitoraggio del patrimonio stradale;
  • Gestione tecnico amministrativa degli interventi nel sottosuolo eseguiti da terzi;
  • Servizio di aggiornamento degli archivi di gestione attraverso il sistema informativo;
  • Servizio di Call Center per la gestione delle strade;
  • Aggiornamento del censimento anagrafico e rilievo del patrimonio;
  • Servizio di gestione delle informazioni: sopralluoghi, preventivi, rapporti tecnici a seguito di sinistri e report periodici.

 

Le Amministrazioni interessate ad aderire alla Convenzione sono obbligate ad ordinare un quantitativo minimo di servizi pari ad almeno uno dei seguenti servizi (o entrambi i servizi nel caso in cui siano interessate):

 

  1. "Servizio di manutenzione dell’infrastruttura stradale e della segnaletica stradale e descrittiva” e “Servizi di governo”, di cui alle Sezioni II e III del Capitolato tecnico;
  2. “Servizio di manutenzione e gestione delle aree a verde lungo strade, piste ciclabili, aree di sosta, altre aree pertinenziali e del verde pubblico”, di cui alla Sezione VI del Capitolato tecnico.

 

Sono invece facoltativi, e dunque l’Amministrazione contraente può decidere se richiederli o meno a seconda delle proprie esigenze, i seguenti servizi operativi:

-              il “Servizio di sgombero neve e antighiaccio” di cui alla Sezione V del Capitolato tecnico;

-              il “Servizio pronto intervento per il ripristino della sicurezza stradale e della viabilità (cd. Servizio Post incidente”) di cui alla Sezione IV del Capitolato tecnico;

-              il “Servizio di derattizzazione e disinfestazione” di cui alla Sezione VII del Capitolato tecnico.

La definizione del “Set Minimo di Servizi” deve essere effettuata dall’Amministrazione al momento della predisposizione dell’Ordinativo di Fornitura, a prescindere dall’inizio di erogazione dei servizi che può avvenire anche in momenti differenti.

Il Fornitore dovrà indicare in Offerta Economica l’ulteriore sconto applicabile, rispetto a quello definito in fase di gara, a beneficio dell’Amministrazione contraente nel caso in cui vengano ordinati almeno n.3 Servizi Operativi (ad esclusione del Servizio cd. Post Incidente).

Tale incentivo è garantito solo all’atto dell’emissione dell’Ordinativo Fornitura, considerando la totalità dei servizi ordinati con lo stesso per ogni Amministrazione, comprendendo anche i servizi ad attivazione posticipata; in tal caso l’Amministrazione potrà beneficiare dello sconto a partire dalla data di attivazione del terzo servizio. Tale sconto sarà applicato a tutti i servizi attivati.

Infine, il beneficio dello sconto rimane in vigore fino a quando rimangono attivi almeno 2 (due) servizi tra quelli sopra indicati.

La durata della Convenzione è pari a 36 mesi, decorrenti dalla data di sottoscrizione della stessa.

Gli Ordinativi di fornitura emessi dalle singole Amministrazioni contraenti avranno durata fino al 48° mese a decorrere dalla data di avvio del servizio che coincide con la data di sottoscrizione del Verbale di avvio attività.

La scadenza del termine di presentazione delle offerte è fissata in data 26/02/2021 alle ore 17:00.