martedì 13 ottobre 2020  08:00 

 

Anche nel 2020 il Giro d'Italia si tinge d'Europa con il progetto “UEalGiro-E”, un' iniziativa della Rappresentanza regionale di Milano della Commissione europea, realizzata in collaborazione con la rete di centri di informazione sul territorio “Europe Direct”.

Lungo le 20 tappe italiane del Giro, che si snoderanno dal 4 al 25 ottobre con partenza a Caltanissetta ed arrivo a Milano, professionisti, amatori e testimonials avranno la possibilità di pedalare in parallelo alla corsa rosa con una bici elettrica, simbolo per eccellenza della mobilità pulita e sostenibile, priorità dell'europea. 

 

La Rappresentanza in Italia della Commissione europea partecipa all'edizione 2020 del Giro per valorizzare l'Europa presente sui nostri territori e gli interventi dell’UE legati al Green Deal europeo, con azioni volte a favorire un futuro più sostenibile, anche nel campo dei trasporti e della mobilità

Con nuove modalità e nel rispetto delle regole di distanziamento vigenti, l’edizione 2020 della competizione si presenta come l’occasione ideale per condividere il messaggio della Commissione europea: insieme siamo più forti.

 

 

Cos'è Giro-E

Giro-E è un evento cicloturistico inserito nel calendario della Federazione Ciclistica Italiana organizzato da RCS Sport Spa durante il Giro d’Italia, sulle stesse strade e nelle stesse date che ha come scopo quello di far vivere a tutti gli amanti della bicicletta, ciclisti amatori o ex professionisti, l’esperienza di percorrere le strade del Giro d’Italia

 

Si snoda in 20 tappe che hanno un chilometraggio giornaliero che può variare dai 70 ai 115 km. Si disputa utilizzando, solo ed esclusivamente, biciclette a pedalata assistita (E-Road Bike). L’arrivo di Tappa è previsto almeno un’ora prima dell’arrivo del Giro d’Italia, sullo stesso traguardo, sotto lo stesso striscione di arrivo del Giro d’Italia.

 

Quest'anno la Commissione premierà il miglior giovane con la maglia europea “Next Generation”, che ricalca il nome del piano straordinario UE di ripresa dedicato alle generazioni future.

 

Un occhio al futuro senza dimenticare il presente: negli ultimi sette anni l’Italia ha beneficiato di quasi cento miliardi di euro di fondi europei per progetti dedicati a sviluppo regionale, ambiente, agricoltura, cultura e molto altro ancora. Lungo il percorso del Giro si potranno incontrare alcune delle migliaia di queste realtà: dal Castello Nelson di Bronte ai laboratori per la crescita digitale di Rimini, dai progetti di ricerca sul COVID-19 fino alle vie ciclabili transfrontaliere del Friuli, solo per citarne alcuni.

 

Ci sono progetti di ricerca e innovazione, parchi archeologici e naturali, decine di prodotti DOP e DOC italiani, investimenti per il sostegno alle piccole e medie imprese.

 

Maggiori informazioni: https://www.giroe.it/percorso-2020/

 

 

UE al Giro nelle Marche

L'undicesima tappa che percorre anche il territorio regionale delle Marche (Porto Sant'Elpidio-Rimini) avrà luogo il 14 ottobre

 

Il percorso, prevalentamente pianeggiante, partirà da Porto Sant'Elpidio e percorrendo la dorsale Adriatica, dopo aver oltrepassato il breve pendio di Monte San Bartolo in provincia di Pesaro, arriverà in volata a Rimini. Scopri di più sulla TAPPA marchigiana del Giro d'Italia

 

Il percorso marchigiano del GiroE riguarderà invece la tratta Marotta-Rimini (10 tappa)

Scopri di più sulla TAPPA Marotta - Mondolfo > Rimini

 

 

Progetti #UEalGiro 2020

A seguire, alcuni dei progetti segnalati in occasione di #UEalGiro 2020

 

RAFFORZARE LA RICERCA, LO SVILUPPO TECNOLOGICO E L'INNOVAZIONE

1.Progetto Smart Box- Località: P.To Recanati (MC)

E' un prototipo domotico in grado di raccogliere informazioni sui comportamenti umani nel pieno rispetto della privacy. Smart Box è frutto di un progetto sviluppato sinergicamente dalle imprese locali Grottini, Videx, Cisel, Inim Eletronics e 4D Engineering e dalle Università Politecnica delle Marche e di Modena e Reggio Emilia -

 

2.Progetto E- Festo – Località: Chiaravalle (AN)

Il progetto Extra-Flux stoichiomEtric gaS burner cookTOp è finalizzato allo sviluppo e all’industrializzazione di una nuova tipologia di piano cottura gas a tecnologia avanzata, con innovativi bruciatori premiscelati ad elevata efficienza energetica. Il progetto è stato realizzato dall’azienda 3P Engineering s.r.l. in collaborazione con l’Università Politecnica delle Marche di Ancona e Meccano S.c.p.a di Fabriano, centro di riferimento per l’innovazione ed il trasferimento tecnologico – Località: Chiaravalle (AN) 

 

TUTELARE L'AMBIENTE E PROMUOVERE L'USO EFFICIENTE DELLE RISORSE

3.Progetto Terminal Mario Dondero – Località: Fermo

Riqualificazione dell’edificio finalizzata alla creazione di una zona espositiva/polifunzionale e ai servizi connessi, quali biglietteria, zona bar ecc.- abbattimento barriere architettoniche - messa a norma impianti

 

4.Progetto Bastione Porta Marina e Bastione San Gallo – Località: Loreto (AN)

Il progetto ha previsto il recupero dei due Bastioni. Il Bastione rinascimentale di Porta Marina è immediatamente retrostante le absidi della Basilica della Santa Casa di Loreto, ricavando nello stesso un teatro all'aperto e nel contempo risanato l`interno dei locali per istituire il museo del Rosario.

Nel bastione di San Gallo oltre alla ristrutturazione interna ed esterna sono stati previsti interventi atti di valorizzazione dell’immobile mediante interventi di riqualificazione e di restauro.

 

5.Progetto Sonosfera– Località: Pesaro (PU)

6.Progetto Ciclovia Turistica per i territori dell’Appennino Basso Pesarese e Anconetano – SNAI -  

 

 

 

Fonte: ec.europa.eu