lunedì 21 agosto 2023  08:00 

 

La Corte di giustizia dell’Unione europea ogni anno mette a disposizione un numero limitato di tirocini retribuiti della durata massima di 5 mesi. Gli stage si svolgono principalmente presso la Direzione della ricerca e documentazione, il Servizio stampa e informazione, la Direzione generale della traduzione e la Direzione dell’interpretariato.

 

L’obiettivo è quello di permettere ai giovani interpreti di essere seguiti nel loro perfezionamento in interpretariato, in particolare giuridico, che comporta la preparazione dei fascicoli, un lavoro di ricerca terminologica ed esercitazioni pratiche in «cabina muta». 

 

Chi può parteipare

- Candidati in possesso di un diploma di laurea in giurisprudenza o scienze politiche (ad indirizzo prevalentemente giuridico)

- I tirocini presso l’interpretariato, della durata da dieci a dodici settimane, si rivolgono invece, sopratutto a giovani diplomati in interpretariato di conferenza la cui combinazione di lingue presenta un interesse per la Direzione dell’interpretariato.

 

Requisiti

-  Laurea in giurisprudenza o scienze politiche (ad indirizzo prevalentemente giuridico)

- Diploma d’interprete di conferenza (per i tirocini presso la Direzione dell’interpretariato)

- Per ragioni di servizio, è auspicabile una buona conoscenza della lingua francese

 

Cosa si offre

- L’importo della borsa ammonta ad EURO 1177,00 netti al mese.

- Viene versato un contributo alle spese di viaggio di EUR 150,00 ai tirocinanti il cui luogo di residenza è situato a una distanza geografica di 200 km o più dalla sede della Corte di giustizia dell’Unione europea.

 

Come partecipare

Il prossimo flusso partirà dal 16 settembre al 15 febbraio per i tirocini nei gabinetti e dal 1° ottobre al 28 febbraio per i tirocini nei servizi

Per candidarsi è necessario inviare la documentazione richiesta

 

Scadenza

15 Aprile per la sessione autunno-inverno

15 settembre per la sessione primavera-estate