martedì 10 febbraio 2026  10:21 

Il tratto di mura interessato dall'intervento 

 

Con un decreto dell’Ufficio Speciale Ricostruzione è stato approvato il progetto esecutivo per il restauro e il consolidamento delle mura urbiche di Camporotondo di Fiastrone (Mc), uno degli interventi inseriti nell’ordinanza commissariale numero 137 del 2023. L’opera prevede un investimento complessivo di 2.100.000 euro, somma autorizzata e concessa al Comune.

Il programma dei lavori mira al ripristino strutturale delle antiche mura castellane, manufatti di origine medievale che circondano il borgo. Le murature presentano lesioni verticali, erosioni, copertine danneggiate, tratti soggetti a instabilità e una diffusione consistente di vegetazione infestante. In alcune sezioni identificate la pavimentazione stradale mostra cedimenti dovuti allo stato del muro sottostante.

Il progetto esecutivo prevede interventi puntuali e rispettosi del valore storico dell’opera. Sono incluse la rimozione della vegetazione, tecniche di cuci‑scuci per il consolidamento, sarcitura e stilatura delle lesioni, rinforzi con tessuti in acciaio galvanizzato e rifacimento della copertina in mattoni. Sono previste opere di ingegneria naturalistica, come gradoni e palizzate in legno per ripristinare le fondazioni erose, oltre al rifacimento della pavimentazione e del massetto armato nei tratti in quota.

L’intervento interessa tutto il circuito murario che delimita il centro storico.