lunedì 12 gennaio 2026  10:00 

Il centro di Montefortino 

 

La conferenza regionale ha dato il via libera al progetto di ripristino della viabilità del centro storico di Montefortino, borgo dei Sibillini in provincia di Fermo. Si tratta di un intervento da 1,2 milioni di euro inserito nell’ordinanza commissariale 137 del 2023.

Il programma di intervento interessa diversi settori del centro. I muri di contenimento dell’ex ospedale e di via Papiri, gravemente danneggiati dagli effetti del sisma del 2016/2017, saranno demoliti e ricostruiti con nuove strutture in cemento armato, rivestite con materiali tradizionali e integrate con sistemi di drenaggio e regimentazione delle acque.

Il camminamento che collega Sant’Agostino a San Francesco, oggi impraticabile, verrà recuperato con un nuovo fondo in ghiaia stabilizzata e gradoni in legno, mentre le pavimentazioni storiche di via Roma, via Santa Lucia, Largo della Pieve, via Varano e dei vicoli adiacenti saranno restaurate mantenendo i materiali originari e i disegni a terra preesistenti. Scale, selciati, parapetti e muretti in pietra saranno oggetto di interventi puntuali di ripristino e messa in sicurezza.