I lavori in corso
A oltre 1.000 metri di altitudine, nel cuore dei Monti Sibillini, prosegue la ricostruzione dello storico Hotel “Felycita” di Ussita (Mc), simbolo del turismo invernale e punto di riferimento per generazioni di sciatori che hanno fatto di Frontignano una delle mete più amate del comprensorio.
Nonostante la complessità logistica legata alla quota e alle condizioni ambientali, i lavori procedono secondo il cronoprogramma e restituiranno ai Sibillini uno dei presidi ricettivi storici, fondamentale per rilanciare l’offerta turistica e sostenere lo sviluppo economico del territorio.
Dopo la demolizione avviata nell’aprile del 2024, il cantiere si trova nel pieno della fase operativa grazie al Decreto Ricostruzione del 2023, che ha introdotto l’emendamento per l’utilizzo dei fondi della contabilità speciale nelle anticipazioni Iva, misura decisiva per sbloccare interventi complessi come questo.
L’opera, dal valore di circa 4,4 milioni di euro, è stata progettata con metodologia Bim per garantire precisione e qualità in ogni fase. Il nuovo edificio manterrà la sagoma originaria, ma sarà arricchito da soluzioni architettoniche che richiamano la memoria storica, come la copertura con abbaini, pensata per offrire viste panoramiche sulle montagne e maggiore luminosità agli ambienti. Internamente, l’hotel sarà organizzato con reception, ristorante, bar, sale comuni e camere distribuite su più livelli, nel rispetto delle normative per l’accessibilità e la sicurezza.
Luca Tuco Capponi luca.capponi@regione.marche.it luca.capponi