
Lo scorso 1 e 2 dicembre 2025 si è svolto a Venezia il kick-off meeting del progetto AdriACTIVE (Alliance for Cross-border Touristic InnovatiVe Experiences) cofinanziato dal Programma Interreg Italia – Croazia. All’evento la Regione Marche, Dipartimento Sviluppo Economico Settore Turismo, Cooperazione territoriale europea e Cooperazione allo sviluppo ha partecipato in qualità di partner del progetto.
Il kick-off meeting ha segnato l’inizio ufficiale delle attività di AdriACTIVE ed è stato un momento cruciale di confronto e scambio. I rappresentanti di tutti i quindici partner coinvolti provenienti dall’Italia e Croazia, tra cui autorità regionali, agenzie di sviluppo ed esperti, si sono incontrati per delineare la visione strategica del progetto, le attività pianificate e l'impatto atteso.
L’obiettivo principale del progetto è sviluppare un modello transfrontaliero di turismo attivo sostenibile attraverso la promozione di siti culturali e naturalistici poco conosciuti promuovendo nuovi itinerari. Un approccio che vuole contrastare l’overtourism, valorizzare le comunità locali e rendere il turismo più accessibile, rigenerativo, lento e culturale. Sviluppare soluzioni innovative attraverso azioni pilota e creare un modello replicabile in diversi contesti territoriali sarà il compito di AdriACTIVE.
Sijana Veledar sijana.veledar@regione.marche.it sijana.veledar