Un render della nuova piazza di Uscerno
Proseguono gli interventi di riqualificazione degli spazi pubblici nelle frazioni di Uscerno, Migliarelli, Piano e Abetito, nel comune di Montegallo (Ap), finanziati attraverso il Fondo Complementare al Pnrr nell’ambito della Sub-misura A3.1 “Città e paesi sicuri, sostenibili e connessi”.
Il primo progetto, dal valore complessivo di 230.000 euro ha recentemente ottenuto il trasferimento del secondo acconto di 60.000 euro, pari al 30% del contributo, da parte dell’Usr
A Migliarelli è prevista la riqualificazione della piazza adibita a parcheggio e del parco sottostante. Le due aree, oggi separate, saranno collegate da una rampa con sedute integrate e da un marciapiede lungo la strada provinciale. Il parcheggio sarà riorganizzato con posti auto, mentre il parco vedrà nuove pavimentazioni in arenaria, sedute e tavolo in legno, predisposizione per una fontana e la piantumazione di due Acer Platanoides al posto degli abeti rimossi. Saranno inoltre rifatti la ringhiera e il muro di contenimento.
A Piano si interverrà sul tratto che conduce all’area verde, con la posa di una pavimentazione in porfido a coda di pavone e l’installazione di una recinzione in rete plastificata su cordolo in calcestruzzo. Ad Abetito, invece, la recinzione esistente sarà sostituita da una nuova struttura in acciaio, previo risanamento della base in cemento armato. Gli interventi puntano a migliorare accessibilità, sicurezza e qualità estetica degli spazi, con soluzioni sostenibili e a bassa manutenzione.
Infine Uscerno, per cui è in essere un altro progetto da 550.000 euro (l’Usr ha appena liquidato un secondo acconto da 165.000 euro): i lavori in corso stanno riguardando Piazza della Noce, con l’obiettivo di renderlo uno spazio urbano sicuro e accessibile, con gradonate e muri in pietra, nuova pavimentazione, illuminazione, fontana, pensilina bus, parcheggio e predisposizione ricarica elettrica.
Luca Tuco Capponi luca.capponi@regione.marche.it luca.capponi