Santa Maria delle Grazie
Sono in corso i lavori di riparazione e miglioramento sismico della Chiesa di Santa Maria delle Grazie, situata nella frazione Portella di Venarotta (Ap), danneggiata dal sisma del 2016/2017.
Il progetto è sostenuto da un contributo complessivo di 450.000 euro. L’Ufficio Speciale Ricostruzione ha appena disposto la liquidazione del primo acconto del 30%, pari a 113.582 euro, a favore della Diocesi di Ascoli Piceno, soggetto attuatore.
La chiesa, a pianta rettangolare con copertura a capriate lignee, ha subito crolli parziali dei timpani, gravi lesioni alle murature e danni alla cella campanaria. Gli interventi puntano a consolidare le murature con intonaco armato interno e stilatura armata in acciaio, salvaguardando gli apparati pittorici; ricostruire i timpani e la cella campanaria; rinforzare l’architrave dell’ingresso con putrelle in acciaio.
L’obiettivo è garantire la sicurezza strutturale senza alterare le caratteristiche storiche e artistiche del manufatto. La chiesa di Santa Maria delle Grazie, infatti, è citata nei documenti sin dal 1238, e conserva testimonianze di grande valore. Affreschi rinvenuti durante i restauri del 2000 raffigurano la Madonna in trono col Bambino, il Battesimo di Cristo, Santa Maria Maddalena e altri santi. In passato, l’edificio ospitava tre altari e una statua lignea della Madonna delle Grazie, oggi custodita nel Museo Diocesano di Ascoli. Le visite pastorali e gli inventari tra XVI e XIX secolo raccontano di una comunità viva attorno a questa chiesa, che ha resistito nei secoli alle soppressioni e alle difficoltà.
Luca Tuco Capponi luca.capponi@regione.marche.it luca.capponi