mercoledì 10 dicembre 2025  09:36 

 

L’Agenzia esecutiva europea per l’Istruzione e la Cultura (EACEA) ha pubblicato il nuovo bando NEWS – Media Literacy (CREA-CROSS-2026-MEDIALITERACY) nell’ambito del programma Europa Creativa, rivolto allo sviluppo di iniziative transfrontaliere dedicate all’alfabetizzazione mediatica e al contrasto della disinformazione.

Il bando sostiene organizzazioni profit e non profit, enti pubblici nazionali, regionali e locali, università, istituti di ricerca, organizzazioni internazionali, imprese e operatori del settore dei media e della tecnologia.

Obiettivi e priorità

Il bando mira a promuovere una cultura mediatica più solida e diffusa in Europa, sostenendo progetti in grado di:

Rafforzare il pensiero critico dei cittadini Sviluppare soluzioni e strumenti che aiutino il pubblico a riconoscere tecniche di manipolazione informativa, disinformazione e minacce tipiche degli ecosistemi digitali.

Valorizzare buone pratiche e approcci innovativi Sostenere e ampliare progetti pionieristici già esistenti, capaci di operare oltre i confini linguistici, culturali e nazionali, con modalità nuove sia online che offline.

Favorire inclusione e partecipazione democratica Promuovere studi, iniziative e attività che evidenzino il ruolo dell’alfabetizzazione mediatica per l’inclusione sociale, la partecipazione civica e la resilienza delle comunità, anche contro tentativi di interferenza nei processi democratici.

Attività finanziabili

Il bando supporta azioni come:

- produzione e diffusione di contenuti multilingue per migliorare la comprensione del panorama mediatico e la resistenza alla disinformazione;

- sviluppo di strumenti educativi e risorse per cittadini, formatori, creatori di contenuti e media;

- creazione di soluzioni innovative per affrontare le sfide del nuovo ecosistema digitale (inclusi prototipi, purché non esclusivamente IT);

- formazione e scambio di buone pratiche a livello transnazionale;

- eventi, workshop e iniziative partecipative;

- attività guidate dalle comunità locali per adattare e rendere più accessibili strumenti e materiali di media literacy.

Impatto atteso

La call punta a:

- rafforzare collaborazioni transfrontaliere nel campo della media literacy;

- sviluppare strumenti pensati per target specifici, compresi i gruppi con competenze mediali limitate;

- supportare professionisti ed educatori nell’adattamento a formati e modalità di fruizione dei media in continua evoluzione.

Dotazione finanziaria

Il budget complessivo disponibile è di 3.000.000 euro.
La tipologia di finanziamento è CREA Project Grants (CREA-PJG).

A chi si rivolge

Possono presentare candidatura consorzi composti da almeno tre soggetti indipendenti provenienti da tre diversi Paesi partecipanti al programma Europa Creativa, tra cui:

- enti pubblici e amministrazioni;

- organizzazioni profit e non profit;

- media e imprese tecnologiche;

- università e istituti di istruzione;

- centri di ricerca;

- organizzazioni internazionali.

Tempistiche

Scadenza: 11 marzo 2026 alle 17:00 (ora di Bruxelles)

Valutazione: marzo – giugno 2026

Comunicazione ai candidati: luglio 2026

Firma degli accordi di finanziamento: dicembre 2026

Come presentare domanda

Le proposte devono essere inviate esclusivamente online tramite l’EU Funding & Tenders Portal, utilizzando i moduli disponibili nel sistema di presentazione elettronica.
Non sono ammesse candidature cartacee.

Le proposte devono includere:

- Part A – informazioni amministrative e budget sintetico

- Part B – descrizione tecnica del progetto (massimo 50 pagine)

- Part C – dati aggiuntivi e contributo agli indicatori del programma

Per saperne di più: https://ec.europa.eu/info/funding-tenders/