venerdì 31 ottobre 2025  13:00 

 

La Conferenza Regionale ha approvato il progetto di fattibilità tecnico-economica per il consolidamento del dissesto idrogeologico in località Roccamaia, nel comune di Valfornace (Mc), un intervento strategico inserito nel Programma straordinario di Rigenerazione Urbana connessa al sisma 2016, previsto dall’ordinanza commissariale numero 137 del 2023.

L’intervento, finanziato con 700.000 euro, è finalizzato alla messa in sicurezza della viabilità lungo la strada principale che collega l’abitato della frazione, dove insistono fabbricati abitati e attività commerciali. I danni riscontrati sono riconducibili al terremoto del 2016/2017, che ha provocato deformazioni e cedimenti progressivi del piano stradale, aggravati nel tempo da infiltrazioni idriche e fenomeni di scorrimento del terreno.

Il progetto prevede interventi strutturali su quattro tratti critici della viabilità, con l’inserimento di paratie di micropali, cordoli di collegamento in cemento armato e il rifacimento delle barriere di protezione in materiale corten. In particolare, nel tratto 2 è previsto l’arretramento del muro controterra per l’ampliamento della carreggiata, migliorando la sicurezza e la manovrabilità dei mezzi.

Oltre alle opere strutturali, sono previsti interventi di miglioramento della viabilità e opere di finitura, con la realizzazione di un nuovo manto stradale in binder su tutto il tracciato.