venerdì 22 agosto 2025  17:20 

Dal 9 al 20 agosto 2025, Ascoli Piceno è tornata capitale dell’eccellenza agroalimentare regionale con l’Ascoliva Festival. Lo Sviluppo Rurale Marche ha partecipato alla manifestazione con uno stand ricco di incontri, presentazioni e degustazioni, oltre a quattro seminari dedicati a qualità e innovazione, filiere, economia del bosco e oleoturismo. La presenza ha rappresentato una vetrina importante per la valorizzazione del mondo rurale e dell’agricoltura marchigiana, coinvolgendo cittadini e turisti in attività di promozione, conoscenza e degustazione dei prodotti tipici. Un aspetto fondamentale della partecipazione di Sviluppo Rurale Marche ad Ascoliva 2025 è stato il focus sulle risorse europee del CSR Marche 23-27, che rappresentano un’opportunità concreta per la crescita del settore agricolo marchigiano.

Lo stand

Ogni giorno lo stand di Sviluppo Rurale Marche ha ospitato animazioni interattive, presentazioni e attività pratiche curate dai produttori beneficiari del PSR/CSR Marche, permettendo ai visitatori di scoprire risorse e innovazioni del settore.

 

I seminari tematici

Sabato 9 agosto, ore 19:00
Il sostegno dello Sviluppo Rurale Marche per l’Oliva Ascolana del Piceno DOP e la Mela Rosa dei Monti Sibillini
Si è parlato di qualità e innovazione in agricoltura grazie alle risorse del CSR Marche 23-27 e al contributo della ricerca e del mondo accademico, di valorizzazione e sostegno ad alcuni prodotti simbolo dell’economia del sud delle Marche, come l’Oliva Ascolana del Piceno DOP e la Mela Rosa dei Monti Sibillini.

Lunedì 11 agosto, ore 19:00
L’aggregazione di filiera per lo Sviluppo Rurale

Un seminario dedicato all’importanza dell’aggregazione in filiera, con un focus sulle filiere della patata dei Sibillini, del Suino della Marca e della carne di selvaggina (cinghiale), un’occasione per approfondire le opportunità offerte dai bandi CSR Marche.

Mercoledì 13 agosto, ore 19:00
L’economia del bosco per la valorizzazione delle aree interne

Protagonista l’economia delle aree boschive attraverso la valorizzazione del patrimonio boschivo e forestale, e le possibilità di investimento messe in atto dal CSR Marche per la castanicoltura e la tartuficoltura, con l’obiettivo di rilanciare le aree interne partendo proprio dai prodotti simbolo di queste zone, creando nuove opportunità di sviluppo economico e occupazionale.

Lunedì 18 agosto, ore 19:00
Olio e territorio: l’eccellenza che unisce qualità e accoglienza

Per questo appuntamento conclusivo, l’attenzione si concentrerà sull’olio delle Marche IGP, prodotto di eccellenza del territorio, ma anche motore di diversificazione delle attività delle imprese agricole in tema di accoglienza turistica con una speciale declinazione oleo turistica, nell’ottica di ampliamento della multifunzionalità.
 

  • Le presentazioni dei relatori (in arrivo a breve)
    • Seminario 9 agosto 2025:
    • Seminario 11 agosto 2025
    • Seminario 13 agosto 2025
    • Seminario 18 agosto 2025