L'Ipsia "Pocognoni"
La Conferenza regionale ha dato il via libera a due importanti progetti di ricostruzione post-sisma a Matelica, nel Maceratese; si tratta dei progetti di fattibilità tecnico-economica dell’Ipsia “Pocognoni” e dell’Abbazia Roti.
Il primo intervento riguarda l’adeguamento sismico del corpo centrale dell’istituto professionale “Pocogononi”, sede di uffici e aule, situato in via Bellini. Il progetto, che vede la Provincia nelle vesti di soggetto attuatore, ha un valore complessivo di 2.775.456 euro ed agirà sui blocchi 1 e 2, per una superficie di 2.800 metri quadrati circa.
Tra le azioni previste, il rinforzo di travi e nodi trave-pilastro, la demolizione e ricostruzione di porzioni compromesse e l’adeguamento degli impianti. Le opere architettoniche saranno eseguite nel rispetto dell’aspetto originario dell’edificio.
Il secondo intervento riguarda il recupero della storica Abbazia di Roti, situata nella frazione di Braccano, complesso con origini precedenti all’anno 1000 che si sviluppa per 2.200 metri quadrati, di proprietà della Regione Marche ed in gestione all’Unione Montana Potenza Esino Musone. Gli eventi sismici del 2016/2017 hanno generato crolli di porzioni degli edifici presenti.
L’intervento, ha un valore di 3,5 milioni di euro per il primo stralcio funzionale. Il progetto prevede il miglioramento sismico e il consolidamento delle strutture dei fabbricati che compongono il complesso abbaziale, il rifacimento delle coperture e dei solai, la sistemazione dell’area esterna con percorsi di visita e l’installazione di un impianto di illuminazione architettonica. È prevista anche la rifunzionalizzazione di un fabbricato come punto di ristoro per i visitatori.
Luca Tuco Capponi luca.capponi@regione.marche.it luca.capponi