martedì 22 luglio 2025  08:44 

Un render del progetto 

 

L’Ufficio Speciale Ricostruzione ha ufficialmente concluso la gara per l’aggiudicazione dei lavori per la realizzazione di un centro polifunzionale destinato ad attività culturali, sociali, di servizi nel comune di Monte Rinaldo, in provincia di Fermo.

L’intervento ha un importo di 1.607.000 euro, è inserito nel Programma straordinario di Rigenerazione Urbana previsto dall’Ordinanza 137 del 2023 e rappresenta un tassello importante per il rilancio culturale e sociale dell’intera area archeologica “La Cuma”.

L’appalto è stato aggiudicato alla ditta Felici S.r.l. de L’Aquila, col prossimo step rappresentato dalla partenza dei lavori. Il progetto prevede lo smontaggio controllato e la ricostruzione conservativa di un edificio rurale, con l’obiettivo di trasformarlo in un laboratorio archeo-agro-naturalistico.

Il nuovo centro ospiterà una biglietteria multimediale, uno spazio espositivo legato al sito archeologico, una sala polifunzionale per eventi e attività didattiche, oltre ad ambienti destinati a iniziative ricreative e alla valorizzazione delle produzioni locali.